Gan, il brand indoor di Gandia Blasco, presenta 4 nuovi progetti firmati dai giovani designer Kensaku Oshiro, Dienke Dekker, Flavia Del Pra, Borja García.
Grapy | Un sacco di iuta trasformato in poltrona
La poltrona GRAPY richiama un aneddoto reale vissuto dal suo ideatore, che è servito per costruire la storia di questa collezione. “Mi sono ispirato all’immagine di un agricoltore che era seduto su un sacco di iuta”. Ecco come è nata l’idea della nuova collezione del designer giapponese Kensaku Oshiro, pensata per potersi godere lunghe ore di riposo.
Disegnata per GAN, il marchio indoor di GANDIABLASCO, questa innovativa poltrona è disponibile in due diversi cotoni, loneta e velluto, in cinque colori con le cuciture rinforzate in contrasto e un’imbottitura di palline di polistirene che si adatta al movimento. Il risultato: una poltrona originale, comoda e con un design 100% ergonomico.
“I punti salienti di GRAPY sono la sua morbidezza, le linee semi-definite, nonché la flessibilità apportate dai tre volumi collegati”, afferma Kensaku Oshiro. Le cuciture, che dividono la poltrona in tre segmenti, fungono da asse che dona alle parti una grande elasticità. Grapy si modella in modo naturale alla linea tracciata dalla colonna, adattandosi perfettamente al corpo e favorendo le posture più naturali e comode.
Waan | Cuore di filo
I tappeti WAAN di GAN miscelano una meditata sobrietà con una semplicità magica. “WAAN, in olandese, significa inganno o miraggio. Ecco cosa succede sulla superficie del tappeto. Non ti rendi conto se stai vedendo un colore o una griglia, né come sia stata realizzata la composizione”, afferma la creatrice Dienke Dekker.
Per mano di questa giovane designer, la collezione, che propone anche una linea di cuscini, lascia spazio all’aleatorietà e si apre completamente alla sua immaginazione e al suo ingegno. “Intrecciando due fili di colori contrastanti, si ottengono fili più grossi e resistenti. Mano a mano che queste corde acquisivano un carattere proprio marcatamente grafico, mi chiedevo cosa sarebbe successo tessendo tutti i fili al contempo e quale sarebbe stato l’effetto visivo”.
Più che tessuti, i tappeti della collezione WAAN sembrano un susseguirsi di nodi incorniciati in una fine quadrettatura. Queste innovative strutture si trasformano così nell’accessorio perfetto per qualsiasi spazio. Le idee all’avanguardia di una designer e artista danno come risultato tappeti contemporanei dallo stile libero e unico, destinati a diventare un classico imprescindibile del catalogo di GAN.
Mix&Match | Un viaggio verso la geometria
La collezione MIX&MATCH, creata dalla ceramista Flavia Del Pra e prodotta in Brasile per GAN, reinventa i classici vassoi amalgamando, in maniera innovativa, elementi tradizionali. “Questi vassoi si possono anche utilizzare come recipienti, come tavolini per servire e presentare le pietanze, nonché come basi per mettere in risalto un’opera d’arte o una meravigliosa pianta”, afferma la designer.
I vassoi MIX&MATCH sono proposti in nove modelli diversi e sono costituiti da una struttura in alluminio ramato, che supporta gli elementi in ceramica artigianali della base. Le diverse misure e stampe di questa collezione consentono infinite combinazioni, offrendo la possibilità di personalizzare lo spazio con i suoi colori e le sue geometrie, ottenendo un risultato sempre sofisticato e allegro.
12 Novembre 2016 – Riproduzione Riservata