Foto in copertina Sandtex Zip – pitture per esterni, ©Sandtex
Duro, dalla grande stabilità chimica e resistente agli acidi (eccetto l’acido fluoridrico), il quarzo è uno dei minerali della crosta terrestre più comuni e dalle numerosissime varietà.
Le sue alte performance di resistenza all’umidità, al calore e agli urti lo rendono un materiale perfetto per molti ambiti. Noi ci occuperemo del suo utilizzo in edilizia, come base per vernici.
La pittura ricavata da questo minerale è composta da microgranuli di quarzo, resine sintetiche e acqua.
I vantaggi delle pitture al quarzo
Le tante qualità di queste vernici le rendono adatte sia all’uso interno che esterno: infatti non temono l’esposizione a eventi atmosferici e temperature estreme, grazie all’ottima resistenza all’umidità e ai raggi UV.
Sono molto semplici da applicare (è sufficiente un rullo o un pennello) e garantiscono una stesura omogenea su ogni superficie: la coprenza è ottima anche in presenza di irregolarità sulle pareti, che siano in legno, intonaco o cemento.
La pittura al quarzo è anche lavabile, indicata quindi per ambienti che tendono a sporcarsi facilmente, come le stanze dei bambini.
Le possibilità di colorazione sono le stesse che si hanno con una pittura tradizionale: non sarà quindi un problema assecondare qualsiasi nostra esigenza estetica e stilistica. Inoltre, la resistenza ai raggi UV fa sì che il colore non ingiallisca o sbiadisca.
Ampia scelta e infinite possibilità
In commercio possiamo trovare vernici al quarzo di ogni tipo: abbiamo la linea Quarzi di Mitan, tra cui troviamo Siloxan Quartz, di aspetto opaco destinata anche a pareti esterne e autopulente. Sensibile in fase di asciugatura alla pioggia, potrebbe lasciare delle colature dall’aspetto traslucido e appiccicoso. In realtà non c’è nulla di cui preoccuparsi: le striature possono essere eliminate in seguito usando della semplice acqua.
Con la pittura murale al quarzo per interni ed esterni Zip dell’azienda Sandtex si può ottenere una buona elasticità anche a basse temperature, è resistente all’abrasione e al lavaggio ed è idrorepellente. L’effetto risultante è un colore opaco, leggermente ruvido.
La pittura acrilsilossanica con farina di quarzo Deco Sand Plus di Ivas Industria Vernici ha un alto potere mascherante e riempitivo: le alterazioni della superficie saranno quindi ridotte al minimo e la resa sarà omogenea e uniforme. Consigliata, ad esempio, nel caso di ristrutturazioni di facciate, per mascherare le imperfezioni. Con una seconda passata, si ottiene inoltre un gradevole effetto sabbia.
Aggiungiamo infine le vernici della linea Quarzolite dell’azienda Mapei, a base di resina acrilica e quarzo micro-granulare, estremamente versatili: dall’elevato riempimento, passando per la preparazione delle superfici, fino a prodotti d’avanguardia contro alghe e muffe.
Qualche consiglio finale
È importante ricordarsi di pulire accuratamente ogni superficie su cui andiamo ad applicare la vernice, togliendo resti di precedenti pitture, formazioni fungine o muffe. La pittura al quarzo è adatta per pareti esposte a questo tipo di problema, essendo idrorepellente e traspirante. Tuttavia, ha un grado di traspirabilità inferiore rispetto ad altre pitture (ad esempio ai silicati), quindi nel caso avessimo particolari esigenze in questo senso, meglio orientarci verso vernici dalla traspirabilità più elevata.
Nel complesso, la sua versatilità, facilità di applicazione, resistenza, omogeneità, unite a un buon rapporto qualità prezzo (specie per quanto riguarda le vernici al quarzo acriliche, le più economiche), la rendono una delle tipologie di pittura più usate e apprezzate.