in copertina Foto di GLady da Pixabay
In fase di progettazione di una struttura, sono moltissimi i fattori da curare. Se poi parliamo di sistemi di roofing, il discorso si fa ancora più serio: un tetto ben progettato deve garantire non solo la resistenza agli agenti atmosferici, ma anche protezione dal fuoco, la capacità di sopportare carichi e di prevenire muffe.
Altri fattori non meno importanti sono il comfort termico e acustico, con conseguente risparmio energetico, il fattore estetico e una posa sicura e veloce.
Di recente Saint-Gobain, storica azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di materiali per la sicurezza e il comfort abitativo, ha ricevuto l’attestato di conformità alle principali normative di settore per 7 dei suoi sistemi Roofing.
Questi sistemi sono costituiti da diversi strati, che di base comprendono:
- primer, che aiuta ad ottenere una stesura più compatta e precisa
- barriera al vapore, una membrana caratterizzata da una speciale armatura in lamina di alluminio, accoppiata a tessuto non tessuto di poliestere stabilizzato con fibra di vetro
- collante bituminoso, non tossico e privo di solventi
- strato isolante in lana di vetro
- primo elemento di tenuta, cioè un’armatura in tessuto non tessuto di poliestere, rinforzato con fili in fibra di vetro
- secondo elemento di tenuta, strutturato allo stesso modo del primo
Alcundi questi sistemi offrono però ulteriori protezioni, come il Roof System Ice Protection: per tetti piani, realizzata con isolante minerale e membrana in doppio strato con protezione antigrandine. Da evidenziare anche il Roof System S-30 Forte: una copertura per tetti piani pedonabili realizzata con isolante minerale e membrana in doppio strato ad elevate resistenze meccaniche.
La certificazione recentemente conferita all’azienda viene dall’azienda francese Bureau Veritas, voce autorevole per quanto riguarda la valutazione ed analisi dei rischi legati alla qualità, all’ambiente, alla salute, alla sicurezza e alla responsabilità sociale, in tutti i settori. L’ispezione viene svolta tenendo conto delle normative a livello nazionale e internazionale e degli standard interni.
L’analisi ha riguardato in particolare la verifica della stratigrafia proposta e dei materiali utilizzati (in base alla norma UNI 8178-2) e della resistenza termica e trasmittanza termica (secondo la norma UNI EN ISO 6946:2018).