in copertina, foto di Hands off my tags! Michael Gaida da Pixabay
Come molti già avranno sperimentato, un sistema di isolamento termico a cappotto rappresenta una delle migliori soluzioni per l’efficientamento energetico della propria abitazione.
Oltre a essere una scelta amica dell’ambiente, i benefici si notano anche all’arrivo della bolletta: sia per il riscaldamento in inverno che il raffrescamento estivo, gli sprechi sono ridotti al minimo.
Ma aggirandoci alla ricerca della soluzione più adatta per le nostre esigenze, ci troviamo spesso di fronte alle più svariate proposte.
Le vernici riflettenti o “termoisolanti”: quali sono i vantaggi
Tra le varie opzioni troviamo le pitture termoisolanti o riflettenti.
Questi rivestimenti hanno lo scopo di migliorare le prestazione del sistema isolante, prevenire eccessive variazioni di temperatura e anche proteggere i pannelli dalle alte temperature estive.
Un prodotto di buona qualità può garantire una buona resistenza nel tempo e un’ampia scelta cromatica, a cui si aggiungono tecnologie come la Reflect, frutto degli studi dell’Industria Vernici Ivas.
Di cosa si tratta?
La Total Solar Reflectance o Reflect è una vernice a base di pigmenti “freddi”, che, riflettendo la luce solare, evitano il surriscaldamento della superficie su cui è applicata.
Un prodotto di questo tipo è la vernice Superquarz Plus Reflect, che permette di realizzare colori dai toni scuri ad alta riflettenza termica.
Le pitture a base di quarzo come questa hanno la peculiarità di essere particolarmente resistenti alle aggressioni dell’ambiente esterno. Unica accortezza, quella di assicurarsi che la superficie di applicazione sia pulita e opportunamente trattata in modo da evitare efflorescenze ed elementi che potrebbero compromettere la corretta adesione del prodotto. Solitamente in questi casi è consigliato l’utilizzo di un primer.
È importante sottolineare che la sola applicazione di questo tipo di vernice non sostituisce un sistema di isolamento come quello a cappotto termico. Questo tipo di prodotti può essere molto utile in varie circostanze, ma va considerato un supporto o un’aggiunta, ad esempio, a una coibentazione di pareti e soffitti, in modo da migliorarne le capacità isolanti.
Molte aziende, tra cui proprio la Ivas Industria Vernici del Gruppo Ivas, da tempo promuovono la cultura del sistema a cappotto, per tutti i vantaggi che esso possiede in termini di risparmio energetico, comfort abitativo e basso impatto ambientale.
Per questo ha creato una intera linea di prodotti, la TermoK8, con lo scopo di ottenere le migliori performance energetiche senza rinunciare ad una variegata scelta estetica e di design.
La TermoK8, divisa in quattro sezioni (Texture Design, Modular Design, Deco Design e High Tech Design), è una collezione di varie soluzioni per l’isolamento termico, da superfici e rivestimenti materici a finiture modulari per sistemi a cappotto, passando da personalizzazioni decorative per curare al meglio i dettagli del progetto, fino ad arrivare alla gamma di pitture e rivestimenti ad alta tecnologia di cui vi abbiamo parlato.