Home > architettura NEWS > Mini case per sfruttare al meglio gli spazi, guardando al design e alla sostenibilità

Mini case per sfruttare al meglio gli spazi, guardando al design e alla sostenibilità

mini case concorso bee

Il primo concorso annuale di architettura MICROHOME è promosso da Bee Breders e fa parte del Movimento per l’apprezzamento dell’architettura su piccola scala.

In questo modo si spera di evidenziare un semplice ma importante concetto: una grande costruzione non sempre è la migliore.

Little is better!

Con un grande design e un pensiero innovativo, l’architettura su piccola scala potrebbe cambiare il modo in cui la nostra generazione, e la futura, riuscirà a concepire i nuovi spazi residenziali.

Per il concorso di architettura MICROHOME 2019, i partecipanti sono invitati a presentare i loro progetti per una micro-casa, una struttura modulare off-grid che potrebbe ospitare una ipotetica giovane coppia di professionisti – questa verrà usata come famiglia-tipo per tutta la serie di concorsi.

La qual cosa lascia già riflettere!

Piena libertà creativa. Unico requisito è la superficie totale della struttura.

Questa infatti non dovrà superare  i 25 mq.

I progettisti, infatti, devono ripensare l’organizzazione spaziale unitamente all’aspetto estetico utilizzando e inglobando nuove tecnologie e materiali innovativi che renderanno la micro-casa una nuova frontiera per l’architettura residenziale.

I proponenti sono liberi di collocare le loro mini case all’interno di uno spazio o luogo a loro più congeniale, la loro città, il paese di origine o, perché no, anche in riva al mare.

La giuria

La giuria favorirà i progetti sostenibili e quei progetti che cercano di risolvere problemi economici, sociali e culturali attraverso l’istituzione di nuovi metodi architettonici. Una progettazione sostenibile che guardi anche al minor sfruttamento di spazio. La competizione è aperta a tutti.

Non è richiesta alcuna qualifica professionale.

Le proposte di design possono essere sviluppate individualmente o da team (massimo 4 membri del team).

La corrispondenza con gli organizzatori deve essere condotta in inglese.

Tutte le informazioni inviate dai partecipanti devono essere in inglese.


I progetti dovranno pervenire entro il 25 ottobre 2019
Info https://microhome2019.beebreeders.com/#comp

vedi anche