Anche quest’anno si è concluso il Festival del Cinema di Cannes.
A differenza delle passate stagioni, in questa si è celebrata anche la storia dell’architettura italiana.
Lo splendido Ponte Medievale di San Francesco, a Subiaco, costruito nel Trecento, a poca distanza dall’omonimo Convento di San Francesco ne è il protagonista.
Cannes , infatti, ha insignito il Ponte laziale del primo premio nel concorso internazionale “Set of Culture”.
Questo concorso è stato ideato per premiare le migliori locations cinematografiche, luoghi di interesse e set naturali per riprese cinematografiche.
La competizione, indetta dalla European Film Commission Network, seleziona ogni anno, e in tutta Europa, castelli, ponti, siti archeologici, piazze e siti di interesse storico europeo.
Caratteristica comune l’alta connotazione storico-culturale e architettonica.
Subiaco, Secondo Borgo più bello d’Italia
Quest’anno il premio è arrivato in Italia e , precisamente a Subiaco, un comune alle porte di Roma che, già nel novembre 2018, è stato insignito quale “Secondo Borgo più bello d’Italia”.
Il 22 maggio 2019, proprio durante il Festival del Cinema di Cannes, è arrivato l’atteso e desiderato riconoscimento internazionale.
Il Primo Cittadino di Subiaco, Francesco Pelliccia, apprezzando il premio, ha così commentato la notizia “aprirà una serie di importanti opportunità per la Città.”
E anche noi ne siamo certi.
La valle dell’Aniene
La Valle dell’Aniene è stata la protagonista indiscussa di questa 72esima edizione del Festival del Cinema poichè, stessa fortuna, l’ha ottenuta anche la città di Tivoli, che si è classificata al primo posto con la splendida Villa Adriana nella categoria “Siti Archeologici”.
Non ci resta che andare a visitare questi luoghi e ammirarne la bellezza tanto premiata!