Home > architettura NEWS > NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT A LAMEZIA TERME, UNA PIETRA SULLA SPIAGGIA

NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT A LAMEZIA TERME, UNA PIETRA SULLA SPIAGGIA

Un sasso, dalla forma asimmetrica ed instabile, come ‘plasmato’ dalle acque e dai venti.

Sarà questo l’aspetto del nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme, secondo il progetto vincitore del bando di Concorso indetto dal Comune.

Progettato dall’Architetto Vittorio Grassi, il nuovo Palazzetto si estenderà su una superficie di 8.000 metri quadri ed ospiterà eventi sportivi, concerti e congressi.

La struttura assicurerà, durante gli eventi sportivi, 3500 posti a sedere su tribuna fissa, progettato e pensato per ospitare atività sportive agonistiche di pallavolo, pallacanestro e della scherma.

La struttura
L’edificio, che dovrà integrarsi con l’ambiente naturale circostante del lido, presenta una copertura obliqua sul terreno compreso tra la piazza antistante ed un terrapieno rialzato di 5 metri.

Sia il foyer d’ingresso che l’anello superiore sono vetrati, in modo da rendere visibili le attività dall’esterno ed il paesaggio dall’interno.

Dentro la struttura, delle scalinate rampanti faranno da collegamento tra gli ambienti e renderanno ‘dinamica’ la struttura mentre il percorso ad anello permetterà l’agevole il flusso degli spettatori in entrambe le direzioni, dall’esterno all’interno e viceversa.

Fondamentale sarà la struttura a ‘rete’ metallica costituita da elementi in acciaio sottilissimo e da una tripla ‘membrana esterna in ETFE (materia plastica molto leggera e più resistente rispetto al vetro), che consentirà all’edificio di ‘assorbire’ le variazioni cromatiche della luce, sia di giorno che di notte.

Ne deriverà così un aspetto esterno ‘leggero’ e dinamico, sia nella forma che negli ‘effetti’ di colore.

Una Città dello Sport in riva al mare
Il Palazzetto farà parte integrante del progetto relativo alla Cittadella dello Sport, complesso ideato come un tutt’uno con l’area circostante.

La Cittadella sarà contenuta in un ‘arco’ diretto ad Est, che ne ‘segnalerà’ la presenza e ne ricalcherà il profilo, attraverso una schermatura multimediale al di sopra di una struttura in metallo leggero.

Il termine dei lavori è previsto per il 2017, dato confermato anche dagli ultimi sopralluoghi effettuati sia dall’amministrazione comunale quanto dalla V Commissione Consiliare, oltre che dagli stessi vertici dell’impresa aggiudicatrice, la Cofer,

L’attenta programmazione dei fondi europei permetterà, a breve, di dare a Lamezia Terme un nuovo centro di aggregazione, di sport e di grandi eventi.

Le immagini presenti nell’articolo sono state estrapolate dal sito www.cofercostruzioni.it

©Riproduzione riservata

Leave a Reply