Per gli amanti del buon vino e dell’architettura d’autore il 10 novembre si terrà una giornata dedicata all’architettura, organizzata da Toscana Wine Architecture , primo esempio in Italia di concept in grado di valorizzare vino, design e turismo.
Architetto in cantina è un grande evento culturale legato alla ricchezza del territorio toscano e alla sua gente.
Sottolinea l’importaza della cooperazione tra produzione vinicola e rispetto ambientale, grazie ad una progettazione attenta e sostenibile.
Le visite, guidate dagli stessi architetti, saranno cadenzate secondo uno specifico programma per trascorrere la festa di San Martino, che in realtà è l’11 novembre, all’insegna della natura, del design e del buon vino.
scarica il programma
Toscana. Wine Architecture è un format che comprende un circuito di 14 cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura contemporanea italiana e straniera.
L’esigenza di avvalersi di nomi illustri dell’architettura è legata al fatto di voler rilanciare il settore, stabilendo così un indissolubile binomio tra vino e architettura.
Tanti i nomi di spicco, progettisti di fama internazionale come lo svizzero Mario Botta o i nostri Renzo Piano e Tobia Scarpa.
Le Cantine d’autore, così vogliamo definirle, si presentano come grandi edifici concepiti non solo per ospitare le tante attività legate al mondo della vinificazione, ma anche per accogliere momenti culturali e artistici.
Il grande sforzo progettuale è stato, in quasi tutti i casi, quello di contenere il più possibile l’inserimento paesaggistico, quasi a voler mimetizzare un intervento, altrimenti, fortemente impattante sull’ambiente circostante.
Ambiente, paesaggio e contenimento energetico le tre grandi voci che hanno caratterizzato le cantine e le loro strutture, mostra di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e di spiccato senso architettonico.
Le Cantine d’Autore, tra vino e progettazione
Di proprietà della famiglia Frescobaldi, la Tenuta dell’Ammiraglia sorge nel cuore della Maremma, territorio di grande potenzialità per la produzione di vini di alta qualità.
La cantina d’autore è dell’architetto Piero Sartogo, esempio di design al servizio dela qualità produttiva e del rispetto per l’ambiente circostante: sfrutta la naturale gravità per i travasi del vino, utilizza energia da fonti rinnovabili ed ha il tetto ricoerto di piante, per favorire l’integrazione nel territorio e creare il microclima ideale nella sottostante barriccaia.