Il 15 ottobre 2018 è stato assegnato il prestigioso premio Rolf Schock Prize in the Visual Arts 2018 al noto designer ed architetto fiorentino Andrea Branzi.
La Royal Swedish Academy of Fine Arts di Stoccolma ha infatti insignito uno dei maggiori esponenti contemporanei di design e architettura, riconoscendogli così il grande contributo che, negli anni, è riuscito a dare al design italiano nel mondo.
Famosissime le sue creazione per Cassina e per altre celebri aziende di settore che, grazie alla creatività di Branzi, hanno potuto produrre pezzi che hanno fatto storia.
L’attività di Andrea Branzi
Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano ha commentato l’attribuzione del premio sottolineando quanto Andrea Branzi, oltre ad essere un eccellente designer ed architetto è “un maestro del pensiero che nel tempo ha anticipato fenomeni e mode, a partire dalla grande corrente dell’architettura radicale”.
Inoltre si sofferma sulla produzione progettuale legata ai rischi ” di un antropocentrismo assoluto e sulla fluidità organica delle metropoli contemporanee hanno fatto scuola in Europa e nel mondo.”
in copertina Andrea-Branzi_Revers_Cassina_1993_foto-studio-Branzi
vedi anche