Home > NEWS > design NEWS > PEDINI fa TENDENZA ai BRERA DESIGN DAYS – MILANO 12>18 OTTOBRE 2018

PEDINI fa TENDENZA ai BRERA DESIGN DAYS – MILANO 12>18 OTTOBRE 2018

pedini brera design days

LA CUCINA INTELLIGENTE NELLA MAPPA DEI “DESIGN TRENDS”

Intelligenza artificiale, riconoscimento vocale e apprendimento cognitivo: la prima cucina “che parla”, sviluppata da Pedini insieme a Microsoft e Iomote, è stata eletta a ultima tendenza del design anche dai Brera Design Days (Milano, 12-18 ottobre).

È così che il flagship store Pedini Brera accoglierà uno dei talk appositamente dedicati al tema Design Trends: “More than smart”, in programma giovedì 18 ottobre alle 18:00 con gli interventi di Daniele Radi Temelini, presidente Pedini Spa, Roberto Filipelli Cloud & Enterprise Partner Development Director – Microsoft Western Europe, e Claudio Carnevali CEO di Iomote (ingresso previa registrazione su www.pedini.it).

Durante il talk, il pubblico scoprirà da vicino il nuovissimo progetto Hi Pedini e le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata non più a un solo complemento, ma a un intero sistema d’arredo come la cucina.

Hi Pedini è infatti una soluzione tecnologicamente all’avanguardia che consente all’utente di interagire con la cucina tramite comandi vocali o dall’apposita App per aprire o chiudere sportelli, regolare l’illuminazione e gli elettrodomestici, attivare funzioni di sicurezza, gestire la lista della spesa, controllare la qualità dell’aria, e tanto altro. Molto più che “smart”: la cucina diventa intelligente.

Giunto quest’anno alla terza edizione con i titolo “Design Your Life”, Brera Design Days offre un autorevole punto di vista sulle nuove direzioni del design contemporaneo. Non solo rivolto agli addetti ai lavori, ma a tutta la città (tutti gli eventi sono a ingresso gratuito previa registrazione), il festival si concentra nelle più prestigiose location del quartiere di Brera, fra cui le sedi di Microsoft House, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Corriere della Sera, oltre che negli showroom dei più noti brand del design italiano, come Pedini con il suo nuovo flagship store Pedini Brera, inaugurato lo scorso aprile in corso Garibaldi 9.

Con Hi Pedini, l’azienda si colloca così nella mappa delle avaguardie più interessanti, accanto ad altre importanti tappe selezionate per indagare gli scenari attuali e futuri del progetto, attraverso incontri, dialoghi, interviste con designer, giornalisti, critici, aziende e ricercatori, tutti radunati nel cuore di Milano capitale mondiale del design.

HI PEDINI

Sintesi più evoluta di Design e Tecnologia, Hi Pedini è l’innovativo sistema sviluppato grazie al lavoro sinergico di Pedini, Microsoft e Iomote in una logica di Open Innovation e contaminazione, che ha dato vita ad una cucina finora unica al mondo, in grado di “parlare” con l’utente.

L’intelligenza artificiale è la chiave di volta del progetto. La piattaforma semantica di Hi Pedini è infatti capace di imparare e interagire con l’uomo e la sua voce, grazie a Microsoft e ai suoi servizi cognitivi (in particolare LUIS – Language Understanding Intelligent Service), in grado cioè di interloquire con l’utente, riconoscere immagini, scrivere e parlare.

Proprio queste azioni, apparentemente naturali, chiamano in causa la più avanzata tecnologia 4.0 quando coinvolge l’uomo e gli oggetti, in questo caso complessi come un sistema d’arredo ed i suoi complementi.

Cloud Computing, servizi di riconoscimento vocale basati su intelligenza artificiale Microsoft, una App evoluta, sensori applicati all’interno delle ante, assistenti vocali: sono questi alcuni fattori che determinano la portata del progetto. Che così offre all’utente le più svariate funzioni: controllare dal proprio smartphone i consumi, monitorare la qualità dell’aria e ricevere alert nell’eventualità di fughe di gas e perdite d’acqua, ma anche organizzare e gestire la lista della spesa, trovare ispirazione per nuove ricette, aprire e chiudere ante con la voce, svegliarsi con il caffè appena pronto programmando gli elettrodomestici, e non solo. Hi Pedini è anche in grado di adattare l’ambiente alle necessità delle famiglie: con un semplice comando vocale, può cambiare colori e toni della cucina per renderla più idonea, ad esempio, alla preparazione della pappa notturna per i bebè (luci soffuse e mood ‘baby’ attivato) oppure può attivare i sensori di movimento applicati agli “sportelli critici” per segnalare a mamme e papà quando vengono aperte ante che racchiudono detersivi oppure oggetti taglienti.

pedini brera design days cucina

PEDINI – Con i suoi 60 anni di storia, Pedini è uno dei brand che hanno scritto la storia del design italiano, dove è stato a lungo identificato con il mondo della cucina prima di diventare sinonimo di un vero e proprio concept per la casa. Perché oggi le collezioni Pedini offrono la possibilità di realizzare un progetto di architettura d’interni che dalla cucina si estende al living e al bagno, così da interpretare i diversi ambienti della casa alla luce di un progetto unico, personale, inimitabile. Evoluzione in chiave industriale di un’impresa artigiana, Pedini ha iniziato il suo percorso nel 1957, nel cuore delle Marche, dove ancora oggi ha il suo stabilimento produttivo che si estende su oltre 20.000 mq e comprende un raffinato showroom aziendale. Il radicamento al territorio, storico distretto delle cucine, convive nella storia del brand con il suo slancio internazionale. Perché a contraddistinguere Pedini è l’impronta rigorosamente “hand-made in Italy”, le certificazioni di qualità, la ricerca tecnologica, le partnership con i professionisti del progetto e le grandi collaborazioni con designers di prestigio in tutto il mondo. Fra queste ultime, le realizzazioni firmate Pedini hanno arredato e arredano i progetti e le residenze più eleganti del mondo, dai nuovi avveniristici grattacieli di New York alle dimore private più famose.

BRERA DESIGN DAYS – Brera Design Days è un evento ideato e curato da Cristian Confalonieri e Paolo Casati, fondatori di Studiolabo e Brera Design District, con l’intento di dare vita a un progetto spin-off dedicato a design e dintorni sul territorio di Brera, per generare una rete virtuosa di persone e di idee e portare il design tutto l’anno in città. Studiolabo si avvale della collaborazione del comitato organizzativo composto Chiara Alessi, giornalista e saggista, Valentina Auricchio, design manager, e Paolo Ferrarini, ricercatore e docente. Patrocinato dal Comune di Milano e da Regione Lombardia, vede l’importante partecipazione di Microsoft Italia in qualità di Main Partner ufficiale, e la importante collaborazione di realtà accademiche quali Ied, Naba e Politecnico di Milano.

MORE THAN SMART

Pedini, Microsoft e Iomote presentano la prima cucina dotata d’intelligenza artificiale.

GIOVEDI 18 OTTOBRE

Talk h. 18:00

Location: Pedini Brera, C.so Garibaldi 9, Milano

Ingresso previa registrazione: www.pedini.it

Il design sbarca anche a Torino