Home > vernissage > Drawn In.La mostra personale di ARIANNA MATTA

Drawn In.La mostra personale di ARIANNA MATTA

arianna matta drawn in

Drawn In

la mostra personale di
ARIANNA MATTA

a cura di Michele von Büren di RvB Arts

4 ottobre  >  3 novembre 2018

Opening giovedì 4 e venerdì 5 ottobre 2018 – 18.00 >  22.00

RvB Arts – Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma
Antiquariato Valligiano – Via Giulia 193, 00186 Roma

www.rvbarts.com


press release

RvB Arts è lieta di presentare DRAWN IN, la mostra personale dell’artista romana ARIANNA MATTA.

Il titolo inglese gioca sul doppio senso di ‘draw’, disegnare e attirare, e infatti le ultime opere di Matta tirano lo spettatore dentro i suoi spazi e interni rarefatti e solitari.

La figura umana è assente, ma nonostante questo ‘vuoto’, le opere trasmettono una storia con riferimenti che portano sempre ad un vissuto.

I luoghi e gli oggetti di Matta si scompongono in piani multipli, innescando interferenze che destabilizzano lo sguardo.

L’artista interviene con diversi strumenti a creare, usando la metafora di Zygmunt Bauman, una visione liquida della realtà in cui la costruzione cede il passo all’instabilità.

Nelle parole di Matta: “La mia ricerca pittorica si sviluppa intorno all’esigenza di una pittura intimista. Il gesto tecnico, nella mia visione dell’arte, è fortemente legato a quello concettuale; di conseguenza la mia è una pittura gestuale, che si nutre dell’immediatezza delle emozioni – lascio che il movimento sia naturale e svincolato dalla forma.”

Arianna Matta nasce a Roma nel 1979.

La passione per l’arte la porta a laurearsi al D.A.M.S. e poi a frequentare i corsi liberi della Rome University of Fine Arts (RUFA).

La sua carriera artistica comincia effettivamente dal 2009 e nel 2011 è già tra i finalisti del Premio Arte Laguna a Venezia.

Quest’anno ha tenuto la sua prima personale all’estero, alla Teodora Galerie di Parigi.

Creata da Michele von Büren, RvB Arts promuove l’Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l’arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche ‘abbordabile’ da un punto di vista economico.