“Hai taggato il polpettone?” E’ questa la domanda che potresti sentirti fare a breve.
Smarterware è infatti l’innovativo prodotto in procinto di rivoluzionare l’economia domestica, grazie all’utilizzo di dischi luminosi interconnessi che taggano gli alimenti presenti in frigo.
Nell’era delle App, dei Tag e degli #, l’idea nasce da Ovie, una start up americana composta da 4 giovani creativi, attenti alla salute, al portafogli e alle nascenti tecnologie.
Gli Smarterware sono dei contenitori per alimenti progettati sul modello dei Tupperware, con la differenza di disporre di clip e connettori universali.
Sono stati pensati per ottimizzare l’utilizzo delle scorte alimentari domestiche, ma anche per rispettare l’ambiente, contribuendo ad un consumo consapevole del cibo.
Gli Smart Tag illumineranno le nostre serate
Gli Anelli Luminosi, gli Smart Tag, sono i dispositivi con cui controllare la scadenza di tutti quei prodotti che giornalmente depositiamo nel nostro frigo e che, a volte, dimentichiamo di avere. Toc Toc !!! Gli alimenti conservati non busseranno più alla porta del frigo per uscire, ma saremo noi a controllarne la deperibilità, riuscendo così a contenere gli sprechi. Che di questi tempi non guasta. Il sistema è ingegnoso ma, in definitiva semplice da usare. Codifiche a colori, giallo, rosso e verde, immediatamente attirano l'attenzione, lasciandoci intuire quando è davvero arrivato il momento di consumare il cibo o se può aspettare ancora qualche giorno.
I dischetti luminosi taggano le nostre riserve alimentari permettendoci, a
colpo d'occhio, grazie ai segnali visivi immediati,di riconoscere la freschezza
dei vari alimenti presenti in frigo.
Il verde - via libera - indica un alimento inserito in frigo recentemente, il
giallo ci segnala che sarebbe meglio consumarlo.
Quando si arriva al rosso - stop .
Lo Smart Tag ci indica che è giunto il momento di disfarsi del cibo in
quanto potrebbe essere avariato e non più sicuro per la nostra salute.
Che cucino per cena?
L'innovativo Smarterware funziona anche con il riconoscimento vocale di
Amazon Alexa, l'assistente personale intelligente. Basterà pronunciare
il nome del cibo ed il sistema lo abbinerà con le informazioni presenti nel
proprio database e alle varie scadenze.
Delle App aggiuntive renderanno ancora più Smart lo Smarterware,
e così avremo l'avviso telefonico, all'ora da noi indicata e
per una sola volta al giorno.
Inoltre Le App a disposizione ci aiuteranno ad organizzare i pasti grazie anche
a ricette formulate appositamente con le varietà di alimenti presenti nel frigo.
Geniale no?
Smarterware .Basta spreco di cibo e denaro!
Da analisi condotte spesso si spreca sino al 40 % del cibo acquistato a fronte di una spesa sbagliata e forse sovradimensionata per i reali consumi. Ma spesso lo spreco avviene senza un reale motivo. Ty Thompson, co-fondatore e CEO di Ovie, racconta che "...le persone non vogliono sprecare tutto questo cibo, succede e basta. Noi siamo impegnati, investiamo tempo e risorse per fare un ottimo pasto, e poi si finisce per buttare via una grande quantità di cibo semplicemente perché ci dimentichiamo. Volevamo aiutare a risolvere questo problema creando un prodotto semplice da usare per un approccio consapevole alla conservazione degli alimenti." La linea di prodotti Smarterware comprende Smart Tag, contenitori da 6 tazze, clip e universale connettori che possono essere collegati a qualsiasi contenitore o bottiglie presenti in un frigorifero. "Abbiamo progettato i nostri smart tag non solo per tracciare il cibo a scopi di notifica, ma anche per fornire indicatori visivi per chiunque in famiglia ", spiega Dave Joseph, co-fondatore e capo di design del prodotto. Visto il grande successo di pubblico e adesioni raccolte su Kircstarter, grazie alle quali il progetto è riuscito ad essere completamente finanziato, Ovie prevede di iniziare le vendite dello Smarterware già dal 2019. Le vendite al dettaglio inizieranno a $ 59,99, disponibili su www.ovie.life. ©Riproduzione riservata