La Notte Europea dei Musei è alla sua 14° edizione e torna sabato 19 maggio 2018.
Fino a tarda serata sarà possibile visitare i luoghi della cultura in tutta calma e ad un prezzo simbolico di 1 euro.
L’apertura straordinaria è prevista per la serata di sabato 19 maggio. Tre ore in più concesse per aderire all’iniziativa praticamente gratuita (1 solo euro).
Le manifestazioni previste per la ” Notte dei Musei “, invece, si svolgono nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio.
Le aperture nel corso delle due giornate osserveranno gli orari ordinari ai consueti costi e riduzioni, quando previste.
La Notte dei Musei è una manifestazione a carattere internazionale e si svolgerà contemporaneamente in 30 paesi europei.
Saranno previste delle aperture eccezionali di siti e monumenti altrimenti chiusi che, solo in questa occasione, saranno eccezionalmente aperti al pubblico.
Si potrà assistere un po’ ovunque a spettacoli, iniziative speciali oltre a visite guidate a mostre e a musei.
L’offerta anche quest’anno è molto ampia e in Italia, neanche a dirlo, non avremo che l’imbarazzo della scelta.
Alle porte di Roma, ad Ardea, sabato 19 maggio alle ore 20.30 il Museo Giacomo Manzù, in collaborazione con l’Associazione Filarmonica ‘Città di Ardea’ e Ardea Jazz, ospiterà il concerto Notte in Jazz ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
A Napoli segnaliamo l’inaugurazione dell’esposizione che racconta cosa e come mangiavano i nostri antenati, attraverso i reperti provenienti dall’Ager Nolanus, uno dei più antichi e fertili territori campani.
L’allestimento propone un percorso completo sulla storia delle abitudini alimentari dei popoli e delle importanti civiltà che si sono sviluppate su questo territorio. Nel corso della giornata i visitatori potranno partecipare alle visite guidate per conoscere l’importante patrimonio archeologico conservato al museo.
Salerno ci conivolgerà con visite guidate alla mostra “A Regola d’Arte”- nella Sala del Capitolo della Certosa.
Qui gli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro guideranno i visitatori illustrando la mostra sulla Costituzione italiana.
Le visite si svolgeranno anche in alcune Celle della Certosa che ospitano installazioni di arte contemporanea,realizzate in occasione della mostra “Le opere e i giorni”.
Sarà possibile visitare la cella n.1 che conserva opere di Sol Lewitt, Franz West, Tamuna Sirbiladze, Robert Gligorov; la cella n.5 con installazioni di Giuseppe Zevola, Pietro Capogrosso e Federico Fusi; la cella n. 7 in cui hanno operato Dino Innocente, Monica Biancardi e Paolo Chiasera. Inoltre saranno aperte le celle 9, con interventi di Betty Bee e Isabella Gherardi e n. 10 con opere di Carlo Benvenuto e Luca Pancrazzi.
La Milano del design propone DisegnaBrera che presenta: La Sfida.
E’ un esplicito invito a disegnare e a confrontare le soluzioni con quelle realizzate dagli artisti e dai vostri amici.
La Notte dei Musei in Calabria, tanti gli appuntamenti in calendario.
A Cosenza ad esempio la Galleria Nazionale di Cosenza – Polo museale della Calabria, in occasione della Notte europea dei Musei, sabato dalle ore 21.00 alle 24.00, presenta “Io, tu e le Muse”.
L’evento con ingresso gratuito, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, offre al pubblico di ogni età una lunga serata fra musica e arte.
A illustrare le collezioni museali gli studenti del liceo classico “Gioacchino da Fiore” di Rende, in Alternanza scuola lavoro e le videoproiezioni di FREQUENZE / SEQUENZE – La GNC nello sguardo degli studenti. Infine, dedicato ai piccoli visitatori, l’invito di “Gioca con l’arte” che propone filastrocche in rima per cercare i personaggi e le storie raffigurati nei dipinti.
Il MarRC di Reggio Calabria invece, per celebrare la Festa dei Musei 2018, organizza un ricco programma di appuntamenti a carattere interdisciplinare e interculturale, in collaborazione con gli istituti museali e della cultura del territorio e con i partner culturali, in una rete di esperienze, al fine di promuovere e sensibilizzare sulla comune identità culturale europea.
Le iniziative tra Bologna e Ferrara della Notte dei Musei
Bologna indaga il rapporto arte-cibo. Viene infatti inaugurata Assaporare l’arte, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca Nazionale di Bologna dedicato al rapporto tra arte e cibo, volendo coniugare, attraverso l’interpretazione di tre importanti opere della collezione del museo, l’identità, la storia e l’incontro di queste due realtà.
Tre originali installazioni audio-video dialogano direttamente con altrettanti dipinti nelle sale espositive del museo: Le nozze di Cana di Gaetano Gandolfi, L’ultima cena di Vitale da Bologna e Gesù Cristo in casa di Marta di Giorgio Vasari.
La Rievocazione Storica della visita a Pomposa dell’imperatore Ottone III ed il rilascio del diploma in cui vengono sanciti i privilegi imperiali all’Abbazia e la sua autonomia da tutti i centri di potere politico e religioso circostanti viene celebrata a Ferrara.
Suggestive le esibizioni di arcieri e sbandieratori, come le dimostrazioni di antichi mestieri, la preparazione dei prodotti tipici nei diversi punti di ristoro, i mercatini medievali e l’animazione musicale a tema che accompagnerà visitatori e turisti alla scoperta di un mondo ancora ricco di grande suggestione.
Venezia tra le varie proposte offre la visita guidata al Museo d’Arte Orientale e della Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro, entrambe in origine raccolte private, frutto della passione di personaggi curiosi e straordinari.
Anche Castel del Monte parteciperà con l’apertura del Castello Federiciano che accoglierà i turisti con tre ore di apertura serale straordinaria in uno scenario davvero suggestivo.
E infine se vi trovate nella verde Umbria da non perdere a Perugia la visita guidata, con la luce del tramonto, alla scoperta delle bellezze dell’Ipogeo dei Volumni.