Sushi, Temari Sushi o Gyoza?
Sono solo alcune delle specialità della cucina giapponese che si possono prepararre a casa con sistemi pratici e veloci.
Dobbiamo ringraziare l’ideatore, il food-designer Ross Patten che, durante le sue prove culinarie, ha messo a punto strumenti che hanno davvero rivoluzionato il mondo del Sushi.
Rice Cube, questo il nome del primo “magico” utensile in questione.
Il piccolo gadget
da cucina ha spopolato nel settore con oltre 1 milione di pezzi venduti in tutto il mondo oltre ad aver ricevuto numerosi premi prestigiosi.
Si tratta di un piccolo utensile semplice da usare e dal meccanismo ingegnoso.
La forma permette di realizzare i piccoli cubi di riso mescolati insieme a pezzettini di avocado, pesce o quel che più piace.
Una volta inserito il riso, precedentemente cotto, questo viene compresso sfruttando l’amido contenuto nel cereale.
Tutto questo, che può sembrare banale, ci permette di non utilizzare lo zucchero che normalmente si usa come “collante”, nella realizzazione del Sushi.
Le Temari Sushi
Rice Ball è il terzo arrivato in casa Patten. Si tratta della variante ideata per le Temari Sushi, uno dei piatti più amati dalla popolazione giapponese, e non solo.
Le famose palline di riso ricoperte di pesce come salmone, gamberi rossi, ventresca di tonno ma anche di fettine di avocado, possono essere finalmente realizzate in maniera precisa con questo nuovo strumento.
Pensato certamente per onorare la tradizione nipponica, Rice Ball può essere utilizzato anche per ricette occidentali come bliss balls, piccoli arancini, polpette di carne, tartufi o anche palline al rum.
Tutto, in effetti, può essere trasformato in un pallina perfetta, fingerfood da far invidia alle più rinomate catene di catering.
Gyoza fai da te
E la carrellata si completa con il Dumpling Cube, l'utensile per confezionare e sigillare al meglio i Gyoza, gustosissimi ravioli dalla forma a mezzaluna da servire poggiati sul lato opposto alla chiusura. "Dumpling Cube è stato il mio secondo prodotto, la prova che sapevo davvero come creare prodotti fantastici e che il Rice Cube non era stato solo una fortuna, dopo tutto”. Queste le parole di Ross Patten quando racconta della sua grande intuizione creativa.
In effetti il Dumpling Cube ha vinto anche un premio come miglior nuovo prodotto a Chicago. Come i suoi fratelli è facile da usare ed inoltre, grazie al tagliapasta, può essere in fondo usato per realizzare piatti delle tradizioni culinarie internazionali, come samosa o tortellini.
I Materiali
Ogni prodotto progettato da Ross Patten viene fornito nell'originale colore rosso, questo poiché è l'unico colore che non si macchia se si utilizzano cibi speziati. Inoltre i materiali impiegati per la realizzazione dei cooking gadgets sono per uso alimentare e di alta qualità, hanno cioè superato i severi standard europei REACH, molto più alti di quelli stabiliti dalla FDA negli Stati Uniti. Tutti i prodotti della linea CUBE sono realizzati nello stesso materiale, riciclabili al 100% e lavabili in lavastoviglie. Visto il successo dei prodotti purtroppo c'è stata e c'è molta contraffazione. C'è troppo falso in circolazione e Patten sta conducendo una dura lotta per rimuovere tutti i prodotti fake in circolazione.
I premi
Rice Cube
+ Voted Best New Product – Chicago IHA 2015
+ Winner!… Grand prix Table et Cadeau – Maison & Objet Paris 2013
+ Winner!… Best Kitchen Utensil 2013 UK Housewares Assoc
+ Winner!… Best new product – Birmingham Autumn Fair 2012
+ Finalist of Australian Consumer Design Awards 2012
+ Top 5 trend in US 2013 – Tom Mirabile SVP Lifetime Brands
Le immagini sono tratte da www.ricecube.net
©Riproduzione riservata
Un pic-nic japanese style? Vedi i Bento in galleria