Home > arte NEWS > Lo Spazio Murat di Bari ospita World Press Photo of The Year fino al 27 maggio

Lo Spazio Murat di Bari ospita World Press Photo of The Year fino al 27 maggio

world press photo spazio murat bari
photo Thomas P. Peschak

Bari ospita fino al 27 maggio il World Press Photo – WPP- alla sua quinta edizione.

La mostra, inaugurata a fine aprile dal premio Pulitzer 2018 nel fotogiornalismo Ryan M. Kelly, raccoglie in una suggestiva esposizione le migliori fotografie al mondo.

world press photo spazio murat bari

photo Fausto-Podavini

Pinguini che cercano scampo, bambini che giocano ignari tra le dune di terra e sabbia, popoli in migrazione forzata o il volto di una giovane donna sfigurata.

Queste sono solo alcune delle fotografie presenti e che raccontano, grazie alla loro forza comunicativa, il mondo visto con gli occhi di un fotoreporter che, d’istinto, ha fotografato realtà a volte indicibili.

Lo scatto che più di ogni altro ha fatto il giro del mondo è sicuramente quello realizzato a Caracas da Ronaldo Schemidt, fotografo dell’agenzia Afp.

world press photo spazio Murat bari

photo Ronaldo-Schemidt-Agence-France-Presse

La foto è chiara. Racconta di un momento di guerriglia urbana in cui è coinvolto un giovane venezuelano.

José Víctor Salazar Balza, il ventottenne terribilmente avvolto dalle fiamme da cui cerca di scappare.

T-shirt bianca, una maschera antifumo e antigas sul viso e una piccola scritta nera “Paz” – Pace – “sparata” sul muro in mattoni e tante fiamme.

Il fotografo, vincitore del WWP 2018 proprio con questo scatto, si trovava in Venezuela per documentare le proteste contro il presidente Maduro.

È una foto classica, ma ha un’energia istantanea e dinamica. I colori, il movimento, ed è molto ben composto, ha forza. Ho avuto un’emozione istantanea” queste le parole della presidente della giuria del World Press Photo 2018, Magdalena Herrera, subito dopo la premiazione.

world press photo spazio murat bari

photo Kevin-Frayer_Getty-Images

La World Press Photo of The Year è arrivata nel capoluogo pugliese grazie anche all’impegno di CIME di Vito Cramarossa.

Il concorso, nato in Olanda nel 1955, ormai da qualche anno vi sta facendo tappa fissa con uno dei più ambiti appuntamenti di fotogiornalismo internazionale. 

Bari, con il suo Spazio Murat, rientra con Roma, Siviglia, Lisbona tra le prime quattro città al mondo, dopo Amsterdam, che ospitano questo prestigioso evento.

Lo Spazio Murat, che ospita l’esposizione, propone anche le Letture sul rapporto tra fotografia e letteratura dei grandi scrittori, interpretate dalle voci di grandi attori.

Il prossimo appuntamento è quello previsto per il 10 maggio a partire dalle ore 18,30, a cura dei Presìdi del Libro.

Carlo Dilonardo leggerà Il popolo dell’abisso, un’opera sconosciuta di Jack London, scritta nel 1902 ma pubblicata per la prima volta nel 1903.

Per lui fotografare era un’esigenza, un modo per esprimere attraverso le immagini le sue convinzioni socialiste con grande dignità e senza alcun facile pietismo, denunciando le ingiustizie.”

Il 12 invece proseguirà l’appuntamento con gli incontri tra il pubblico e i grandi fotoreporter italiani.

Francesco Pistilli, terzo classificato nella sezione General News al World Press Photo 2018, mostrerà le sue fotografie raccontando gli aneddoti e le storie proprie di ogni foto scattata.

world press photo spazio murat bari pistilli

Lives In Limbo photo Francesco Pistilli

Lives in Limbo è lo scatto che ha decretato la sua vittoria e documenta l’inasprimento della cosiddetta rotta balcanica.

Dalla Sierra Leone, all’Uruguay, all’Egitto Pistilli arriva in Serbia dove immortala il viaggio disperato dei migranti verso l’Europa, bloccati dalla chiusura della frontiera e costretti ad affrontare il gelido inverno di Belgrado.

Queste “case” di fortuna lo hanno portato alla nomination e al premio.

per info:

www.worldpressphotobari.itinfo@worldpressphotobari.it;

Facebook: www.facebook.com/worldpressphotobari
Instagram: www.instagram.com/worldpressphoto_bari

©Riproduzione Riservata

vedi anche