Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra che verrà celebrata da numerose iniziative in Italia e nel mondo.
192 i paesi coinvolti per circa un miliardo di persone.
Giornata dedicata alla salvaguardia del Pianeta, alla tutela di un bene così prezioso e unico, nostra vera fonte di vita.
Gli appelli più accorati partono da Papa Francesco sino ad arrivare a Ban Ki-moon, uniti nel sottolineare le esigenze primarie per salvare la nostra fragile Casa.
La Città Eterna nella Giornata Mondiale della Terra
A Roma si terranno le iniziative italiane più importanti dove, dal 21 al 25 aprile, sulla Terrazza del Pincio, al Galoppatoio di Villa Borghese, sarà allestito il Villaggio per la Terra .
Qui si potrà assistere a esibizioni artistiche, mostre, tornei di calcio balilla, manifestazioni sportive varie e talk-show incentrati sulle tematiche ambientaliste e di tutela.
In particolare il Consorzio Conou – Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento dell’Olio Minerale Usato – presenterà in anteprima Oilbuster Reloaded, il primo social-game made in Italy, sull’educazione ambientale.
Bonus guadagnati e inquinamento da sconfiggere questa la mission impossible del video-game in cui, per vincere, bisognerà riuscire a recuperare più olio usato possibile.
I migliori saranno mandati in live sul led-wall presente, per una partita da vincere assolutamente.
E nel resto d’Italia?
A Cervia è in programma la terza edizione dell’Ecomaratona Del Sale, un evento pensato per far conoscere il Trail running, disciplina sempre più in voga tra gli amanti dello sport ma anche dell’ambiente.
Una maratona per correre, in spazi incontaminati, che attraverserà le saline della nota località, per riappropriarsi dell’ambiente nel rispetto del territorio locale e delle sue fragilità.
Proseguendo verso Nord, nel milanese, a Cormano la musica sarà la protagonista.
“Sleeping Concert” ci porterà in una notte di musica live che condurrà gli spettatori dalla sera del 21 aprile sino alla mattina del 22.
Campane tibetane, gong, bambù e ancora campanelli e violini insieme ad arpe ed oboi comporranno arcaiche melodie.
Suoni naturali e mistici riecheggeranno ininterrottamente, alternati a frasi brevi che, ripetute a nenia, cercheranno di suggestionare per portarci nel “mondo fatato dei sogni”.
Torino e la Gionata Mondiale della Terra
Nel capoluogo piemontese invece si assaporeranno i prodotti della nostra Terra.
La seconda edizione dell’IMAG-E tour 2018 ci accompagnerà lungo un viaggio, vero e proprio, fatto di cultura eno-gastronomica, artistica e architettonica.
All’evento potrà partecipare solo chi in possesso di autovetture elettriche, poiché lo spirito della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia necessario l’impiego di questa alternativa fonte energetica.
Il Tour partirà il 20 aprile in provincia di Cuneo, a Guarene per poi arrivare, dopo aver attraversato le Langhe-Roero e il Monferrato, a Torino proprio per il 22.
Napoli nell’Earth-day
La città partenopea si prepara all’evento con una serie di iniziative tra cui segnaliamo la Festa di Primavera, per ristabilire un contatto con la natura e il Girotondo intorno al Mondo.
Nella suggestiva località dei Conetti vulcanici del Carcavone, avrà luogo un evento organizzato dalla sezione di Pollena Trocchia della Croce Rossa Italiana.
Durante il workshop si dibatterà sulle problematiche riguardanti l’ambiente ed in particolare i ruolo fondamentale della educazione al rispetto del bene comune sin da piccoli.
Un contest fotografico “Io ci tengo!” premierà lo scatto più votato che avrà per soggetto il Vesuvio, il Monte Somma e i Conetti vulcanici.
Per conoscere i tanti eventi clicca QUI
©Riproduzione Riservata