Home > NEWS > DACIA MARAINI AL CERVANTES NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO. IL 23 APRILE SPAZIO ALLA LETTURA

DACIA MARAINI AL CERVANTES NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO. IL 23 APRILE SPAZIO ALLA LETTURA

dacia maraini giornata libro cervantes

Il 23 aprile è una data storica per la letteratura internazionale e per il “libro”.

In questo giorno infatti, nel 1616, morirono i tre autori che più di ogni altro sono riusciti a parlare a intere generazioni, oltrepassando ogni tipo di confine e frontiera.

Miguel de Cervantes, Shakespeare e l’ “Inca” Garcilaso de la Vega sono, a buon ragione, riconosciuti come i grandi punti di riferimento della letteratura universale.

E’ per questo motivo che l’UNESCO, nel 1996, ha stabilito che proprio il 23 aprile di ogni anno vada ricordato e festeggiato come la Giornata Internazionale del Libro e del diritto d’autore. (scopri le altre giornate internazionali)

Tanti gli appuntamenti in Italia come nel resto del Mondo.

Anche l’Istituto Cervantes, Ente Pubblico spagnolo, presente in quattro città italiane, festeggerà la cultura letteraria.

Lo farà omaggiando tre delle quattro grandi città italiane nelle quali ha sede, con il lancio di un concorso letterario.

dacia maraini giornata libro cervantes

 

Crónicas Urbanas”, questo il titolo del concorso in cui gli Istituti Cervantes di Milano, Napoli e Roma saranno coinvolti da questo evento, interessando anche gli addetti ai lavori.

La biblioteca Jorge Guillén dell’Istituto Cervantes di Milano, la biblioteca María Zambrano del Cervantes di Roma e la biblioteca Rafael Alberti di Napoli, infatti, saranno contemporaneamente impegnate nello svolgimento del concorso che seguiranno in simultanea.

Ma di cosa si tratta?

Lo spunto nasce dal suggerimento che può offrire il pensare a città come Milano, oppure a Napoli o anche a Roma.

A cosa effettivamente si ricordi delle passeggiate all’ombra del Duomo, o tra i vicoli caratteristici di San Biagio dei Librai o dell’incanto nell’ammirare i Fori Imperiali.

Queste le domande da cui, nell’edizione di quest’anno, muove il concorso indetto dall’Istituto di Cultura spagnola, nelle sedi italiane.

Nel 2018, infatti, si parlerà di memoria, del ricordo che ognuno di noi ha nel camminare per le strade, più o meno trafficate, della città in cui vive o che, per vari motivi, frequenta o conosce.

E’ così che l’Istituto Cervantes festeggerà la cultura letteraria e la Giornata internazionale del Libro, omaggiando tre grandi città del nostro Paese.

giornata internazionale del libro

Il mood del concorso è riuscire a ricreare una piccola cronaca di vita spesa tra le vie e spazi urbani.

L’Istituto Cervantes, che per tradizione festeggia il suo autore spagnolo – Miguel de Cervante –organizzerà, nei suoi spazi romani, un incontro con Dacia Maraini.

La scrittrice presenzierà per approfondire due classici della letteratura spagnola: Lazarillo de Tormes La vida es sueño di Pedro Calderón de la Barca.

Racconterà poi di come la letteratura spagnola abbia condizionato ed influenzato la sua scrittura, ma anche i suoi gusti letterari.

Infine, a ricordo della visita della Biblioteca, ai visitatori saranno riservati doni che consisteranno in un libro e delle rose.

La conclusione dell’evento sarà segnato dalla proclamazione del vincitore del concorso Crónicas Urbanas”.

Che vinca il migliore.

©Riproduzione Riservata