Pinocchio cambia look e, per farlo, è stato indetto il contest “A new image for Pinocchio”, concorso rivolto a designers, artisti e studenti creativi chiamati ad ideare la nuova immagine che, nei prossimi anni, identificherà il tanto amato burattino di legno.
In questo modo anche le nuove generazioni si potranno appassionare al piccolo protagonista dell’infanzia, con cui i propri genitori e nonni sono cresciuti.
Il contest è stato affidato a CODE – competitions for designers – la piattaforma promotrice di concorsi di design, la cui mission è quella di valorizzare e promuovere la creatività e la cultura del progetto.
Le caratteristiche del nuovo Pinocchio
I tratti caratteristici del burattino dovranno restare riconoscibili anche se rivisitati in chiave attuale e contemporanea.
Un burattino dei giorni nostri, insomma, che abbia la stessa forza comunicativa del Pinocchio pensato da Attilio Mussino e che, da oltre 50 anni, con la sua casacchina rossa, il naso lungo, il cappellino di pane o gli indimenticabili calzoni corti verdi, è stato il simbolo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Quello che si cerca è una nuova immagine capace di seguire l’evoluzione dei gusti e del linguaggio visivo.
Entro il 17 giugno 2018 ci si potrà iscrivere per poi presentare gli elaborati entro il 20 giugno 2018.
Una giuria composta da 7 giurati, Seymour Chwast, Art Spiegelman, Silvano Campeggi, Jean Jullien, Ale Giorgini, Monica Nannini e Pier Francesco Bernacchi della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, decreteranno il vincitore nella giornata del 3 settembre.
I premi:
1° PREMIO / 5.000 € + OFFICIAL LOGO
2° PREMIO / 2.000 €
3° PREMIO / 1.000 €
n. 4 MENZIONI GOLD / 500 €
10 MENZIONI D’ONORE
Per maggiori informazioni clicca QUI