Il mare è un immenso deserto dove l’uomo non è mai solo, perché sente fremere la vita ai suoi fianchi – Jules Verne
Nella prima edizione della Giornata Nazionale del Mare, come da calendario prevista per l’11 Aprile 2018, tante sono le attività e le iniziative in programma, dedicate a questa immensa distesa blu.
Il Mare celebrato nella prima edizione della Giornata dedicata a lui e a quanti, nel tempo, hanno affidato alle sue onde le tante speranze di vita, a chi ha trovato nelle sue acque sostentamento e lavoro.
A chi semplicemente ancora oggi riesce a gioire nel guardarlo o a quanti lo degradano, inquinandolo.
Questa giornata è interamente dedicata a lui, e alle tante attività ad esso connesse, oggi come in passato.
In Calabria, il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide , ad esempio, celebrerà l’evento con una ricca programmazione di incontri e proiezioni di video riguardanti la navigazione.
Non solo mare
Ci attenderà una suggestiva esperienza sulla TRIDENT, un’imbarcazione, super sicura e performante, installata nello spazio antistante al Museo e realizzata dal Circolo Velico Lucano.
“Sybaris e le sue rotte”, questo il titolo dell’iniziativa, promossa dal Museo Navigante con il patrocinio del MiBACT, per farci vivere un’esperienza unica tra storia, cultura e sport.
Alle 9,30 si apriranno i lavori con la presentazione, per voce della stessa Direttrice del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, la Dottoressa Adele Bonfiglio.
Interverranno anche Sigismondo Mangialardi, del Circolo Velico Lucano e Alfonso Costanza, preside dell’I.I.S. N. Green – Falcone e Borsellino di Corigliano Calabro – Cosenza.
A seguire tutte le attività ludico-conoscitive.
Il progetto è a cura dell’Ufficio Eventi del Museo congiuntamente ai volontari del Servizio Civile Nazionale e ai tirocinanti MiBACT della regione Calabria.
La giornata è aperta al pubblico con prenotazione obbligatoria.
images courtesy Polo Museale della Calabria
©Riproduzione riservata