Nelson Piquet Jr. (Panasonic Jaguar Racing), Rome E-Prix launch press conference - Credit: LAT/Formula E
Eur e la Formula E sono al conto alla rovescia. E’ in arrivo il primo GP di Roma.
Il 14 Aprile 2018, infatti, la Capitale ospiterà la 7° tappa del campionato 2017/2018 del Gran Premio di Formula E, giunto alla sua IV° stagione.
Monoposto completamente elettriche disputeranno l‘inaugurale E-Prix di ABB FIA Formula E CBMM Niobium di Roma.
Le splendide autovetture sfrecceranno sulle strade del quartiere dell’Eur, centro congressuale della Capitale sempre più al centro della scena capitolina.
La gara internazionale è partita da Hong Kong il 2 dicembre e si concluderà il 15 luglio, con la dodicesima ed ultima tappa, nella città di New York.
Dieci le scuderie in corsa per un totale di venti piloti alla guida di gioielli della meccanica e design.
Le automobili in gara sono molto simili alle sorelle maggiori della Formula 1 che, con i loro 800 cavalli erogati, raggiungono i 350 km orari.
A differenza delle monoposto a benzina, le auto in gara nella Formula E, pur essendo elettriche, raggiungono i 225 km/ h a fronte di 200 kilowatt erogati durante le prove, da ridurre a 150 in gara.
Durante il pit-stop la macchina sarà sostituita con un’altra vettura per via della batteria che, completamente carica, potrà così assicurare il completamento dei giri previsti dal circuito.
Contrariamente a quanto avviene nei pit-stop tradizionali, qui le gomme non potranno essere sostituite se non in caso di foratura.
A trasmettere le competizioni del GP sarà Mediaset che ha acquisito tutti i diritti televisivi e che li manderà in onda, in diretta, per 3 anni, sulle reti Italia 1 ed Italia 2.
Come per le altre tappe, anche per Roma si registra già il tutto esaurito per assistere al debutto italiano di questo grande evento sportivo.
La manifestazione è infatti di portata internazionale, e vedrà le auto in gara inseguirsi per 21 giri in un percorso di 2,84 Km, tra curve e rettilinei.
E il Circuito Cittadino dell’Eur rappresenta, proprio nei suoi 2,84 Km, la seconda pista più lunga in programma nel calendario delle competizioni 2017/2018. (vedi anche)
Il tratto interessato è quello della Via Cristoforo Colombo, circostante il grande Obelisco di Piazza Guglielmo Marconi e con sfondo il Palazzo della Civiltà e del Lavoro.
Si preannunciano, però, giorni di disagio per i romani che, abitualmente, frequentano la zona sia prima che durante e dopo la gara.
Dal 3 al 22 aprile, infatti, tutta l’area interessata dall’evento subirà numerosi interventi necessari all’allestimento – dal 3 al 12 aprile – e disinstallazione delle strutture – dal 16 al 22 aprile.
Le attività si svolgeranno durante le ore notturne e renderanno necessarie alcune variazioni delle linee bus, della circolazione veicolare e della sosta.
In particolare dalle 20:30 del 12 aprile alle 5:30 del 16 è interdetta la circolazione nella porzione dell‘Eur interessata dal circuito.
Nello specifico è prevista la chiusura della Via Cristoforo Colombo, tra Via Laurentina e Via dell’Oceano Atlantico.
L’App Waze sarà d’aiuto per facilitare l’individuazione delle variazioni alla viabilità così come le App del trasporto pubblico aggiorneranno, in tempo reale, su ulteriori modifiche e limitazioni.
Per informazioni dettagliate si può visitare il sito:
https://romamobilita.it/it/servizi/muoversiaroma/formula-E
Riproduzione riservata