La cura di Chiara Coccorese, vincitrice di “Un’Opera per il Castello – VI Edizione
Sant’Elmo torna con cl’appuntamento di “Un’Opera per il Castello” alla sua settima edizione.
Il concorso si rivolge a giovani artisti ed è promosso dal Polo Museale della Campania in collaborazione con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane.
Il contest ha come finalità la selezione di un progetto artistico pensato per la riqualificazione artistica del Castel Sant’Elmo, sulla collina del Vomero, a Napoli
Il concorso è aperto a giovani artisti, italiani o stranieri, che stabilmente lavorano sul territorio italiano e di un’età comprensiva tra i 21 e i 36 anni.
Natura Quotidiana. Ambiente e socialità è il tema in cui gli artisti dovranno cimentarsi quest’anno e, attraverso cui, poter esprimere le loro doti artistiche.
Le proposte per il Castello di Sant’Elmo
Fondamentale per i partecipanti la scelta delle proposte che dovranno essere in grado di dialogare con le preesistenze architettoniche, con il paesaggio circostante e con i tanti e variegati fruitori di quei luoghi.
Oggetto della trasformazione gli spazi esterni al Castello, e cioè il fossato, le rampe e gli ampi spalti.
Tutto potrà essere valorizzato liberamente, senza limiti di tecniche in modo da rendere il più possibile libera la fantasia dell’artista proponente.
Importante invece sarà valutare, in fase di presentazione della scheda progettuale, la fattibilità economica dell’intervento proposto, che dovrà rientrare nei 10.000 euro messi in palio.
Ultime, ma non per questo meno importanti, le considerazioni relative alla fattibilità esecutiva, con particolare attenzione rivolta alle condizioni climatiche e ambientali in cui si andranno ad installare le opere artistiche.
Le candidature andranno spedite entro il 15 giugno 2018.
Vedi il bando QUI
foto e maggiori info