Home > NEWS > grand tour NEWS > IL CASTELLO DI SANTA SEVERA APRE GRATUITAMENTE AGLI STUDENTI

IL CASTELLO DI SANTA SEVERA APRE GRATUITAMENTE AGLI STUDENTI

castello santa severa

Il Castello di Santa Severa, su iniziativa della Regione Lazio ed in collaborazione con Laziocrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture, ha lanciato una campagna di valorizzazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II° grado.

Castello di Santa Severa ancora in legno

Si tratta di un’iniziativa finalizzata alla conoscenza di un sito che, da poco meno di un anno, è stato riaperto al pubblico ottenendo un grande riscontro e suscitando profondo interesse nei visitatori.

In quest’ottica, grazie ad un fitto programma di visite gratuite e guidate, comprensive persino di trasporto, le scuole avranno l’opportunità di aderire a questo importante appuntamento con la cultura e la storia del territorio laziale.

In questo modo gli studenti potranno conoscere le vicende storiche e gli eventi artistici che, nel tempo, hanno generato, trasformandolo, il maestoso Castello di Santa Severa, sorto in posizione unica, a ridosso del mare, su di un antico sito etrusco noto con il nome di Pyrgi.

Le visite da calendario, iniziate la scorsa settimana, sono previste fino a marzo e riguarderanno il Castello ed il piccolo Borgo in cui si trova, dove sono collocati degli interessantissimi musei dedicati al mare, ai reperti archeologici rinvenuti e ai recenti ritrovamenti paleocristiani.santa severa1.JPG2

Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio, con delega alla scuola, si è soffermato sull’importanza di quanto la valorizzazione e la conoscenza di un sito, come quello rappresentato dal Castello di Santa Severa, debba inserirsi, a pieno titolo, in un percorso formativo e culturale scolastico.

Solo in questo modo studenti ed insegnanti potranno scoprire le bellezze di un luogo così ricco di storia e di culture che, nel tempo, si sono susseguite.

E’ dal 25 aprile 2017, giorno della riapertura al pubblico del grande Castello e del polo culturale, che sono visitabili ogni giorno i numerosi musei presenti all’interno del Borgo di cui il Castello è simbolo.castello di santa severa

Una grande occasione per conoscere da vicino le nostre origini, in un luogo suggestivo e pieno di fascino.

10 Febbario 2018 – ©Riproduzione riservata

Leave a Reply