Il Natale ormai è alle porte e con esso la magia e il calore che infonde in tutti noi.
Come di consueto, ogni posto si ricopre di luci e colori, più che mai la casa, luogo da sempre preferito per trascorrere gioiose serate in famiglia.
Ma come sarà il Natale 2017? Quali saranno le tendenze?
Per queste feste natalizie, il colore di tendenza sarà l’intramontabile bianco, in tutte le sue sfumature accostato all’industrial style.
Oggetti metallici dalle particolari forme geometriche addobberanno le nostre case con la tradizione del bianco latte.
La casa, come per incanto, respira di un’atmosfera ovattata, quasi travolta da una soave nevicata di montagna grazie anche all’utilizzo di oggetti vintage.
Il bianco e la luce sono i protagonisti indiscussi che trovano maggiore espressione nei tessuti scintillanti e caldi, nei decori e nei complementi.
I plaids di lana d’angora, poggiati morbidamente sui sofà, faranno da cornice a grandi e morbidi tappeti, dove scartare i regali sarà ancora più bello.
Perché allora non pensare a un tappeto della collezione Taj Jewel?
Questa collezione di tappeti è tessuta a mano in India, presenta linee delicate, disegni ton sur ton, con eclettiche combinazioni di texture.
I filati di diversa densità e altezza e il contrasto tra la lana e il filato luminoso di poliestere, entrano in completa sintonia con la calda atmosfera natalizia.
Le candele illumineranno le serate e saranno poste su un piatto d’argento o sparse qua e là a valorizzare un’antica cervantes.
Le cere più preziose e da preferire, sono quelle dalla lavorazione artigianale e dalle profumazioni agresti.
Dalla Svezia arrivano le candele della tradizione, a stelo lungo e bianco, da sempre simbolo di festa e candore.
Questo tipo di candele possono stare al centro di un intreccio di agrifoglio, melange verde chiaro, in cui incastonare bacche di vischio e semi di anice stellato.
Questa soluzione, da poter inserire in qualunque contesto, ben si presta ai ricchi tovagliati in damasco, che “vestono” per le festività le nostre tavole.
Posto d’onore lo riserviamo al tanto amato Abete di Natale.
Di alberi natalizi in commercio se ne trovano di meravigliosi, quest’anno, come mai prima, risplendono di mille luci bianche.
Punti luce, come brillanti incastonati, spiccano tra i rami, intervallati da palline di vetro di murano, veri e propri pezzi unici di mastri artigiani, soffiati a bocca e rigorosamente bianchi.
Preziosi sono quelli realizzati con fili di platino e perle di fiume.
Ci saranno nuovi addobbi da porre tra i rami. Queste decorazioni saranno coperte da nastri di seta e pizzi veneziani, arricchite di inserti “gioiello” come strass luminescenti e pendenti argentati.
Le fogge ricordano i fiocchi di neve illuminati dai raggi di un timido sole invernale e riportano a paesaggi fiabeschi della fanciullezza.
L’albero di Natale insomma è un prezioso monile da custodire gelosamente e condividere con le persone più care.
L’abete sarà lucente e sfavillante e farà risplendere con rinnovato calore e lucentezza le nostre case.
L’utilizzo di minuscole candele bianche darà un tocco di classe e ornerà con estrema semplicità l’albero, rendendolo unico e magico.
Si potranno inserire anche piccoli putti di porcellana finissima, pendenti in vetro soffiato e fili di perle, dalle nuances più delicate.
E per i più piccoli? Ai bimbi spettano praline e cioccolatini nascosti tra i rami e graziose casette in legno, con piccole finestre da aprire, per scoprire al loro interno le tante sorprese dell’Avvento.
Infine, la ciliegina sulla torta sarà il puntale: di estrema eleganza l’idea di realizzarlo con bucaneve appena colti e racchiusi in un giro di tulle, il tutto rigorosamente color avorio.
Merry Christmas
16 Dicembre 2017 – Riproduzione riservata