Le dimensioni sempre più esigue dei nostri balconi non sono più una scusa per non arredare in maniera comoda e con design raffinato lo spazio più amato nella bella stagione.
Diverse sono, infatti, le case produttrici sensibili alla tematica “meno spazio più comfort”, la cui ricerca è volta a garantire la massima comodità di utilizzo anche in spazi tutt’altro che ampi e comodi.
E’ il caso del noto marchio francese Fermob che, con Bistro Balcony Table, propone una valida soluzione per ambienti esterni dalle piccole dimensioni.
La celebre collezione Bistro si arricchisce così di un nuovo prodotto, il tavolo pieghevole che, con struttura e piano in acciaio laccato, riesce ad adattarsi alle varie esigenze di spazio.
Le comode dimensioni permettono di ospitare due commensali, risultando pratico e funzionale.
Grazie ad un sistema regolabile è adattabile alle varie altezze dei parapetti, garantendo stabilità e sicurezza grazie ad un’ingegnosa soluzione di fissaggio, brevettata dalla casa produttrice.
Da chiuso occupa la sola profondità della mensola-fioriera posta nel lato più alto, mentre, da aperto, la larghezza è di 77 cm per una profondità di 57 cm.
E’ un tavolo senza dubbio adatto per piccoli ambienti ed è disponibile in 24 colorazioni differenti, trattato con verniciatura a polvere anti-UV.
Se invece si vogliono contenere i prezzi d’acquisto, decisamente più adatto è Askholmen, il tavolino da balcone disegnato da Jon Karlsson e prodotto da Ikea.
Si tratta di un tavolo fisso, in legno e con il piano d’appoggio a mezzaluna.
E’ adatto per essere affiancato al parapetto o alla parete del balcone e può ospitare al massimo due persone.
Spazi super piccoli
E se lo spazio è davvero troppo ridotto?
Niente paura, c’è una soluzione per tutto.
Ancora più ristretta, infatti, è la soluzione salva-spazio proposta da BalKonzept.
Grazie all’intuizione del designer Michael Hilgers, è stato progettato un oggetto sorprendente, una vera e propria mensola da balcone multitasking, adattabile cioè alle varie esigenze di spazio.
La mensola in questione è realizzata in plastica riciclabile al 100% resistente agli agenti atmosferici ed il cui piano d’appoggio, completato da una vaschetta porta-oggetti, può essere usato per uno snack, un pranzo o anche per lavorare.
Il tavolo-mensola viene semplicemente ancorato al corrimano del balcone, senza l’ausilio di alcun fermo, e può essere liberamente spostato lungo l’elemento stesso.
Come una mensola lavora a sbalzo, sfruttando, per la propria stabilità, l’ancoraggio alla balaustra.
Le colorazioni proposte sono vastissime così come le modalità di impiego.
A noi la scelta!