Home > architettura NEWS > Ascensori ecologici per il massimo risparmio energetico

Ascensori ecologici per il massimo risparmio energetico

ascensori ecologici

Ascensori sempre più ecologici per gli italiani, popolo sempre più pigro.

Lo dimostrano le cifre relative alla presenza di ascensori negli edifici: quelli installati nel nostro Paese sono infatti oltre 850.000.

Ma forse non ci siamo mai chiesti quanto questa pigrizia ci costi in termini di dispendio energetico. La risposta è senza dubbio ‘tanto’, considerando che un normale ascensore consuma energia in salita, per vincere la forza di gravità, per alimentare le luci, per aprire le porte e addirittura mentre è fermo.

Un aiuto potrebbe arrivare presto dagli ascensori di ‘nuova generazione’, dotati di ‘soluzioni per il risparmio energetico.

Le soluzioni I primi ascensori ‘verdi’ brevettati basavano il proprio meccanismo di efficienza energetica su un sistema di funi idraulico al posto di quello tradizionale.

Erano inoltre in grado di utilizzare lubrificanti ecologici invece di quelli inquinanti. Da questi primi modelli sono stati fatti grandi passi in avanti. Gli ultimi ascensori ecologici progettati o già messi sul mercato, utilizzano un sistema di ‘riciclo’ dell’energia o ricorrono a fonti ‘pulite’ e rinnovabili.

Il riciclo energetico

Diverse case produttrici di ascensori ecologici  hanno già brevettato o addirittura reso disponibili sul mercato dei modelli con sistemi di efficienza energetica.

Alcuni sfruttano l’energia passiva in decelerazione o in frenata, rimettendola così in ‘circolo’, con un risparmio di circa il 30%.

Altri sono in grado di recuperare l’energia cinetica generata in salita e in discesa e di riutilizzarla per alimentare le luci, le porte ed atri sistemi all’interno del condominio che necessitano di elettricità.

Gli ascensori a pannelli solari

La soluzione più all’avanguardia nell’ambito degli ascensori ecologici è sicuramente quella che utilizza i pannelli solari.

Modelli di montacarichi ad energia solare sono già stati lanciati sul mercato ma il loro utilizzo non è ancora molto diffuso.

Esistono inoltre ascensori ecologici che riescono ad utilizzare, oltre a quella solare, altre fonti di energia pulita.

Tutte le soluzioni illustrate garantiscono ovviamente, insieme ad un minore impatto ambientale, una riduzione della spesa economica.

Inoltre, gli ascensori ‘verdi’ uniscono al risparmio energetico altri vantaggi come l’ottimizzazione degli spazi, elevati standard di sicurezza e la silenziosità.

http://www.dabitronimpianti.net/ascensori_a_risparmio_energetico.htm

04 febbraio 2017    –  ©Riproduzione Riservata

 

guarda lo scaldasalviette di design

Leave a Reply