Animale magnifico, simbolo di felicità, fedeltà e fecondità, la cicogna bianca fa ormai parte dell’immaginario collettivo ed è entrata in numerose leggende tra cui, la più nota, quella di ‘dispensatrice’ di bambini.
Ma purtroppo, nonostante la sua popolarità, quella della cicogna è una specie minacciata dall’azione distruttiva dell’uomo.
La storia Dopo una prima parziale estinzione avvenuta intorno XVII secolo, la cicogna è tornata a nidificare sui tetti italiani nel corso degli anni Cinquanta, prevalentemente nella parte occidentale della Pianura Padana.
A partire da quel momento, la sua diffusione ha incontrato non poche difficoltà.
Anche nel resto d’Europa e del mondo, la situazione è molto problematica.
Le principali minacce per la sopravvivenza della cicogna bianca sono:
• Il degrado degli ambienti da cui l’animale ricava il cibo
Le variazioni ambientali, specie in Africa occidentale, nei quartieri di svernamento
• Il bracconaggio, soprattutto in Italia
• I fili delle linee elettriche su cui spesso le cicogne hanno un impatto in volo e che ne causano la folgorazione e la morte
L’iniziativa ‘Adotta una cicogna’
Viste le prospettive incerte per la sopravvivenza di questa specie, due dei principali organi ambientalisti italiani, la Lipu e Legambiente, hanno dato vita all’iniziativa ‘Adotta una cicogna’.
Attraverso un piccolo contributo economico, sarà possibile fornire il sostentamento e le cure necessarie ad esemplari di cicogna bianca, che verranno prima ‘riabilitate’ in appositi centri e poi reintrodotte nel loro ambiente naturale.
Aderendo al progetto, si potrà avere il materiale informativo sulla specie, partecipare agli eventi organizzati dall’ente sostenuto e soprattutto visitare le cicogne ospitate nei centri.
Già dal 2003 il progetto denominato “Cicogna bianca Calabria” ha cercato e sta cercando di riportare le cicogne in Calabria.
La scheda
Nome scientifico Ciconia ciconia
Classe Uccelli
Ordine Ciconiformi
Famiglia Ciconidi
Dieta Carnivora, si ciba di grandi insetti e piccoli vertebrati
Riproduzione 33-34 gg, 1-7 uova desposte per covata
Distribuzione e status La Cicogna bianca viva in Europa, Asia occidentale, Africa meridionale, in regioni aperte e umide. Si trova di frequente anche nei centri urbani
Caratteristiche principali Grandi dimensioni, con piumaggio bianco e nero; becco lungo fino a 20 cm, appuntito ed adatto alla caccia di prede medio-piccole.
Sia il becco che le zampe sono di colore rosso-arancio.
In piedi, la cicogna raggiunge in genere un’altezza di oltre un metro mentre l’apertura alare supera il metro e mezzo
Se vuoi sostenere il progetto “Cicogna bianca Calabria” e contribuire al ritorno di questa straordinaria specie, adotta una Cicogna, diventa genitore adottivo di un piccolo di cicogna che nascerà prossimamente in uno di questi nidi, guarda la mappa, scegli la zona, il nido ed effettua la tua donazione.
www.lipurende.it/sostienici/adotta-una-cicogna.html
07 Gennaio 2017– riproduzione riservata