Ospitare in un’atmosfera familiare, fornendo un servizio con notevoli vantaggi economici sia per il cliente che per il gestore. È quello che permette di fare il Bed and breakfast, ovvero l’ospitalità a pagamento in abitazioni private riservata ai turisti.
Il bed and breakfast può essere un’attività economica vantaggiosa e facile da avviare. L’importante è osservare alcune fondamentali norme per garantire un servizio piacevole, efficiente e nel rispetto delle regole.
Le principali disposizioni riguardano la pulizia delle camere e la somministrazione del cibo per la prima colazione.
Per una corretta igiene, infatti, la biancheria andrebbe cambiata almeno una volta a settimana e comunque ad ogni cambio di ospite mentre le camere vanno pulite ad ogni cambio di ospite e almeno due volte alla settimana.
Per quanto riguarda invece la prima colazione, vanno serviti solo ed esclusivamente cibi confezionati e che non abbiano subito alcuna manipolazione, ed il menu dovrà essere molto ampio e comprendere fette biscottate, pane, brioche, marmellata, latte, caffé e succo d’arancia. I requisiti a cui devono rispondere gli appartamenti e le camere sono invece i seguenti:
• Le camere messe a disposizione degli ospiti non devono essere più di tre o al massimo quattro, con un bagno per ognuna o in comune. Il salone viene utilizzato in comune con il padrone di casa
• Per ogni camera singola la superficie minima è di 8 mq mentre quella doppia di 14 mq
• Il bagno deve comprendere obbligatoriamente wc, bidet, lavabo, vasca (o doccia), presa per la corrente e specchio
• È obbligatoria la certificazione di abitabilità e gli impianti e la struttura devono essere conformi alle norme vigenti
Per aprire un Bed and Breakfast è necessario essere residenti nell’abitazione che verrà utilizzata per l’esercizio.
Per avviare la pratica d’apertura, è sufficiente recarsi presso l’Ufficio Turistico del Comune di residenza ed effettuare la denuncia di inizio attività.
Contestualmente sarà necessario comunicare i prezzi che si ha intenzione di applicare. Gli stessi, corredati di timbro del Comune, andranno poi affissi sulle porte delle camere.
Bed and Breakfast e condominio
L’attività di Bed and Breakfast non è soggetta alle regole del condominio. Secondo una sentenza della Corte costituzionale, intervenuta sul caso di una signora milanese che si era vista negare dal Comune il permesso di aprire l’attività in quanto non in possesso del permesso dell’assemblea condominiale, “il condominio non può limitare la sfera della proprietà dei singoli condomini a meno che non si tratti di limitazioni già previste nei regolamenti dello stesso condominio” e quindi sottoscritte al momento dell’acquisto della casa.
Identikit del Bed and breakfast in Italia
Donna, di età compresa tra i 45 ed i 65 anni e con un livello d’istruzione medio-alto.
È questo il ‘profilo’ di chi apre un Bed and Breakfast in Italia. In base ai dati forniti da un sondaggio effettuato da bedandbreakfast.it, nello scorso anno sono aumentate le donne gestori di attività mentre la fascia d’età si è alzata rispetto agli anni precedenti.
Sempre in base ai dati ottenuti, un gestore su due tra quelli intervistati è in possesso di un titolo di istruzione superiore mentre il 27,84% è laureato.
Tra le lingue straniere conosciute, il 45,71% parla inglese mentre un’altra buona parte (il 26,35%) sa il francese.
Per quanto riguarda la professione svolta, la maggior parte dei gestori si dichiara libero professionista mentre è in salita il numero delle casalinghe ‘locandiere’, a quota 17,22%.
Le ragioni che spingono gli italiani ad aprire l’attività sono di natura economica. Il 34,54% degli intervistati ha infatti intenzione di sfruttare “le potenzialità del Bed and Breakfast nel comparto della ricettività turistica” mentre il 31,06% cerca di ‘arrotondare’ le entrate finanziarie.
Ma il sondaggio traccia un identikit anche degli ospiti del Bed and Breakfast.
A utilizzare di più questo servizio sono giovani coppie, di età compresa tra i 20 ed i 40 anni (70,23%), provenienti dal Nord Italia e, nel caso di turisti stranieri, dalla Germania e dalla Francia. Il motivo principale del soggiorno è nella maggior parte dei casi quella di un viaggio culturale (26,46%) mentre nella scelta del Bed and Breakfast rispetto ad altre forme di alloggio la motivazione rimane quella tradizionale: l’ospitalità in un ambiente familiare e la possibilità di entrare a contatto direttamente con la gente e le abitudini del luogo hanno la meglio su tutte le altre opzioni.