Home > NEWS > design NEWS > DESIGN FUNZIONALE. L’ESPERIENZA DI LEONARDO TALARICO

DESIGN FUNZIONALE. L’ESPERIENZA DI LEONARDO TALARICO

Tra i 15 talenti italiani under 35, Leonardo Talarico, classe 1988, è il più giovane designer ad essere menzionato da Case da Abitare, mentre il magazine Para Ti Deco lo inserisce tra i 5 designers, a livello internazionale che, grazie ad oggetti  innovativi e di ricerca, riuscirà a migliorarci la vita.

Filo conduttore della sua idea di design è l’eliminazione del superfluo, di tutto quanto sia troppo, sia inutile.

Una ricerca, quindi, all’insegna del necessario, di quanto effettivamente serve alla conduzione della nostra vita, eliminano così elementi e ammennicoli che il più delle volte servono solo a far confusione e ad allontanare il vero senso del design.

Talarico svuota così l’oggetto concentrandosi esclusivamente sulla forma e sulla sua funzione ultima,tenendo sempre, a debita distanza, tutto quanto potrebbe far scivolare nell’eccesso che, come il superfluo, il più delle volte tende solo a confondere.hiip table_cappellini

Gli oggetti ideati dal giovane designer e proposti dalle varie case produttrici, mostrano a pieno la loro essenza fatta di un’anima semplice ma sofisticata, geometrica e rigorosa.HIIP TABLE-A

Il design a cui si aspira tende ad enfatizzare la sostanza, esaltandone la linearità della forma accentuata dall’accurata scelta di materiali che ben si prestano, grazie alle loro peculiarità intrinseche, a stringate lavorazioni che, ancora di più, ne esaltano l’essenza materica.

Un perfetto connubio tra il momento creativo e l’aspetto più pratico, quello cioè della funzione, propria dell’oggetto.

Esempio ne è il vaso monofiore Stems prodotto da Cappellini, realizzato in tubo metallico e proposto in due versioni cromatiche, bianco e antracite.

Un oggetto-scultura dalle linee definite che offre molteplici percezioni a seconda del punto di vista.

Un oggetto a tutto tondo, una scultura appunto, lineare e mutevole al tempo stesso, con la duplice funzione di arredare uno spazio e di accogliere un fiore reciso.cappellini_stems_talarico-2

Sono progetti come questi che giustificano la pubblicazione delle opere di Leonardo Talarico sulle maggiori riviste internazionali; dal Financial Times al The Telegraph, al Wallpaper o ad Abitare ed Elle Decor.

Un giovane talento italiano che, grazie anche alla collaborazione con Giulio Cappellini, ha potuto partecipare alla realizzazione di molteplici mostre internazionali, non ultima le recenti installazioni per Alcantara al Museo Maxxi di Roma e a Palazzo Reale a Milano.

Questo a dimostrazione di come grandi firme del design, come Ceramica Flamina, Henry Timi e lo storico marchio Cappellini, siano assolutamente awave chair_mercedes benzttente a riconoscere i talenti più promettenti, coinvolgendoli in lavori e progetti, anche in via sperimentale.

 

In copertina

Photo: Fabio Abecassis

Styling: Anca Macavei 

Modella: Polina Shotova (IMG Models)

30 Aprile 2016  –  Riproduzione Riservata

Leave a Reply