Home > giardini > PARMA E IL SUO NUOVO GIARDINO SOSTENIBILE

PARMA E IL SUO NUOVO GIARDINO SOSTENIBILE

Il suo nome sarà Davines Village; si svilupperà vicino a Parma, su un terreno di settantamila metri quadrati, dove un bosco di pianura e una sorgente, a lungo trascurati, torneranno a prosperare; il nuovo insediamento accoglierà un giardino, un frutteto, una grande serra laboratorio, un orto botanico, un palazzo per uffici, un ristorante, eccetera.

lLenergia di cui l’intero impianto abbisognerà verrà fornita tutta da fonti rinnovabili.

Ecco un progetto – fra l’altro made in Parma – che rientra a meraviglia tra quelle imprese di restauro, abbellimento, salute e addolcimento del paesaggio cui il Labirinto della Masone ha dedicato il ciclo di incontri chiamato “UTOPIE”.

Per parrucchieri e acconciatori di tutto il mondo Davines è sinonimo di prodotti professionali di alta qualità.

Nel 1983 la famiglia Bollati aprì a Parma un laboratorio dove si faceva ricerca al servizio delle più famose Case cosmetiche internazionali; il brand nacque dieci anni dopo; nel 1996 agli articoli tricologici si aggiunsero altri prodotti, curati dalla divisioneComfort Zone e destinati agli stabilimenti termali e alle spa.

“Cosmesi” deriva da cosmos, parola che i Greci antichi usavano per indicare il mondo come luogo in cui regnavano Ordine e Armonia (il contrario era caos); un’etimologia che fa apparire naturale, e quasi obbligato, l’ampliamento degli obiettivi della Davines, dalla cura del corpo a quella dei luoghi e del paesaggio.

A illustrare il progetto del Davines Village sarà il Presidente del Gruppo, Davide Bollati, che ne ricostruirà le genesi parlando dei suoi pellegrinaggi botanici, degli stimoli ricevuti dalla visita a giardini straordinari e dalle conversazioni con grandi vivaisti, naturalisti, esperti della biodiversità.

 

UTOPIEImage
Imprenditoria e Valorizzazione del Paesaggio Italiano 
Un ciclo di incontri nel Labirinto di Franco Maria Ricci
DAVIDE BOLLATI
Davines e la casa della bellezza sostenibile a Parma

Venerdì 22 Aprile
Ore 18.30

http://www.labirintodifrancomariaricci.it/utopie
https://www.facebook.com/events/243203839357795/

 

 

Leave a Reply