Un grande omaggio ad uno dei più significativi architetti italiani: Giovanni Muzio, grande progettista e fondatore del Movimento Architettonico Urbanistico di rinnovamento in Lombardia.
A celebrare le opere dell’architetto milanese, prima fra tutte la celeberrima Ca’ Brutta, sita tra Via Moscova e Via Turati a Milano, sarà una mostra a lui dedicata dal titolo emblematico Ca’ Brütta 1921– Giovanni Muzio Opera prima.
Si tratta di un allestimento che dal 15 aprile si protrarrà sino al 10 luglio attraverso il quale ripercorrere le fasi progettuali del Muzio, una buona occasione per tornare a parlare di vera e grande architettura.
Saranno dedicate all’architetto menghino due sezioni espositive: la prima all’interno della Sala del Tesoro, la seconda, ricca di scatti fotografici, si potrà ammirare nella Sala Viscontea.
Ca’ Brütta 1921. Giovanni Muzio Opera prima
L’esposizione, organizzata da Giovanni Tomaso Muzio, responsabile dell’Archivio Muzio, dalla photo editor Giovanna Calvenzi e dalla Società Dodecaedro urbano (UrbanFile), in collaborazione con la Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici (Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, Archivio Fotografico, Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana), racconta Ca’ Brütta alla città, in occasione e a conclusione del primo importante lavoro di restauro conservativo dell’edificio. Ca’ Brütta, opera prima dell’architetto Giovanni Muzio (12 febbraio 1893-21 maggio 1982), è una delle icone dell’architettura italiana. Nella prima sezione l’edificio è mostrato nella sua dimensione storica con materiale iconografico in originale. Nella seconda sezione Ca’ Brütta diventa soggetto fotografico d’elezione grazie ad una selezione di immagini di Ugo Mulas e Gabriele Basilico, alla quale si affiancano le riprese di 30 tra i più autorevoli esponenti della fotografia contemporanea. In mostra un video ripercorre l’intervento di restauro che ha riportato Ca’ Brütta al suo originario splendore, ritrovando le colorazioni originali dell’edificio. Durante l’esposizione sarà disponibile una mappa della città realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, che permetterà di percorrere un itinerario tra le opere di Muzio (download gratuito su www.cabrutta.it). L’evento espositivo è stato anticipato dall’Instagram Challenge #MuzioMilano, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, Ordine degli Architetti di Milano, Fondazione Ordine degli Architetti di Milano e la rivista Casabella: un invito a fotografare tutte le architetture progettate da Giovanni Muzio a Milano. La call ha raccolto oltre 1.600 immagini, che proiettate in mostra completano l’itinerario espositivo. Sezione storica Cortile della Rocchetta, Sala del TesoroSezione fotografica Corte Ducale, Sale Viscontee Orari martedì-domenica 9-17.30 Ingresso libero Per informazioni: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 Tel. +39 02 884.63696/63660 www.comune.milano.it/museiemostre – www.cabrutta.it Ufficio Stampa Comune, Elena Conenna, elenamaria.conenna@comune.milano.it Ufficio Stampa Dodecaedro Urbano, Letizia Paratore, letizia.paratore@dodecaedrourbano.com
immagini tratte da http://www.milanocastello.it/