A volte basta davvero poco per portare un tocco di novità nei nostri ambienti domestici.
La primavera è senza dubbio la stagione che, più di tutte ci offre nuovi spunti, mettendoci grande energia di rinnovamento.
Con poche mosse anche la casa può seguire i nostri desideri a cominciare dalle pareti.
Abbandonando per un po’ le classiche tinte ed idropitture una valida soluzione per personalizzare gli ambienti viene offerta dalle carte da parati.
Molto in voga negli anni Ottanta, oggi vengono impiegate essenzialmente per caratterizzare una o due pareti di una stanza, puntando su immagini a “poster” che catapultano l’osservatore in nuovi prospettive.
E’ il caso di Acquarium, la serie prodotta da Wallpepper , che propone una serie di carte da parati a motivi marini, come nella linea Naturalis.
Ideale per chi ha voglia di mare o se si è in procinto di portare un’onda, è il caso di dirlo, di colore nella casa al mare.
Le immagini rimandano agli abitanti dei fondali marini dai colori eterei proposti nella texture liscia o quadrettata (goffrata).
Particolarità del marchio è l’adattabilità dei loro soggetti alle dimensioni della parete, un po’ come avviene per abiti sartoriali.
Inoltre i materiali impiegati sono eco-friendly; la carta impiegata, infatti, è a base di cotone e cellulosa mentre gli inchiostri sono PVC free, grazie a questo l’azienda ha garanzia GreenGuard.
Questi prodotti trovano largo uso anche in ambienti umidi, come ad esempio bagni o SPA, ed in questo caso il consiglio della casa produttrice è quello di impiegare una particolare finitura sempre di loro produzione.
Per fare un salto in un mondo fantastico l’azienda francese Moustache propone la linea ToTheWest, disegnata da Rolito per la collezione Domestic.
Si tratta di carta da parati in carta non tessuta.
L’insieme dell’immagine si sviluppa per una superficie di 4 metri di larghezza per 3 metri di altezza, componendosi di 8 strisce da assemblare opportunamente.
La particolarità di questo prodotto sta nel fatto che ogni decoro può essere tagliato sia nel senso longitudinale che trasversale, in modo da potersi adattare a qualsiasi tipo di parete.
Infine, se amiamo la forza della quinta teatrale scenografica, la soluzione potrebbe essere offerta dall’azienda italiana MyCollection.it.
La collezione che vi proponiamo è quella di Valeria Colonnella, su disegno di Valeria Colonnella, appunto.
La designer si è ispirata alla natura, in tutte le sue espressioni e potenza.
Il modello Fluvius, ad esempio, si presenta come una carta da parati in TNT telata, tessuto non tessuto, goffrata o liscia, ma anche vinilica adesiva, anche in questo caso realizzabile secondo le esigenze del cliente.