Per gli amanti del design il mese di settembre si concluderà in bellezza.
Partirà, infatti, dal 25 settembre, l’appuntamento annuale con lo stile e le nuove tendenze legate al mondo del design con l’edizione 2015 del VIENNA DESIGN WEEK, indubbiamente l’evento austriaco più atteso in tema di design.
L’evento, alla nona edizione, diretto e curato da Lilli Hollein, si svolgerà, secondo abitudine, in svariate locations e l’auspicio sarà quello di superare i 34.200 visitatori dello scorso anno.
A lato il Team del Vienna Design Week fotografato da Nadine C. Settele.
Grande occasione di sperimentazione e creatività sono alla base del VIENNA DESIGN WEEK, in cui designers e artisti offriranno spunti di riflessione innovativa, in quanto il design non è legato soltanto alla realizzazione di un oggetto, ma è parte integrante di un dato periodo storico, di esso profondamente rappresentativo.
L’appuntamento viennese sarà così una vera e propria vetrina di proposte sperimentali condotte sia in campo architettonico che in quello del design, nel senso più stretto del termine.
Questo poiché il design, con i suoi oggetti, entra nella nostra vita quotidiana e la asseconda, la influenza, la stimola e la città di Vienna diventerà luogo di dimostrazione, luogo in cui il design farà mostra di se stesso unitamente ai loro autori.
Mobili, esperimenti grafici, design industriale, oggettistica e artigianato, tutto è pensato in chiave di design.
Ad esempio a lato riportiamo un’opera di Aldo Bakker – “Figuras” – Silver Salt Cellar, 2007 © Erik & Petra Hesmerg 2007.
Si progetta pensando alla forma e all’uso che di essa si può fare, a come può essere recepita da chi osserva o, meglio ancora, da chi la usa.
In occasione del VIENNA DESIGN WEEK si potranno conoscere luoghi “nascosti” di una Vienna meno popolare, meno nota.
Per l’edizione 2015, infatti, il Focus District sarà nel quartiere Favoriten, il più esteso quartiere della città.
La sede principale del Festival si troverà in una ex fabbrica del pane, la ex Brotfabrik Wien che, per l’occasione, si trasformerà in un teatro di eventi e rappresentazioni.
Oltre alla sede “istituzionale, luogo in cui cogliere e assaporare la creatività è senza dubbio il Lab, una fucina di idee e creazioni a cura di Erwin K. Bauer e Lilli Hollein.
Lucia Massari – Marbleabilia © Andrea Marucchio
Qui designers, grafici e architetti si misureranno con il tema dell’anno “Scopri Vienna”.
Lo spazio dato al PASSIONSWEGE – PERCORSI DI PASSIONE vede protagonisti designer e architetti in collaborazione ad aziende viennesi del settore.
L’ affiancamento dei due mondi è necessario per pervenire a progetti creativi e, al tempo stesso, realizzabili per un uso quotidiano.
I progettisti e le aziende impegnate nel Passionswege sono:
Klemens Schillinger (Austria) con A.E. Köchert
Swarovski presents Perspectives by John Pawson in the Kunsthistorisches Museum Wien
Laureline Galliot (France) con Backhausen
Stephanie Hornig (Austria / United Kingdom) con Robert Roth (Wiener Geflecht)
Alexandre Echasseriau (France)ccon Wiener Silber Manufactur
Marlène Huissoud (France / United Kingdom) con Gegenbauer
Kneip (Norway)ccon Pegacut
Marlene Wolfmair (Austria) con 2M.
Per la giornata dell’inaugurazione ci piace segnalare che si potrà assistere all’esibizione Do Touch. Materials of the future. del noto artista-designer Chris Lefteri.
In quest’occasione i materiali, dal metallo al vetro, dalla carta al legno prenderanno nuove forme, a dimostrazione che tutto può essere realizzato stimolando la fantasia e accrescendo la propria creatività.
Appuntamento a Vienna, dunque, e buon design a tutti!
Copertina: Wiener Stadthalle – STAGE FOR ART AND DESIGN © Hertha Hurnaus
Immagini, courtesy of Vienna Design Week
18 settembre 2015 – Riproduzione Riservata