A Palazzo San Giorgio, l’attuale sede dell’Autorità Portuale di Genova, è stato presentato il progetto, a firma dell’archi-star Renzo Piano, della Nuova Torre Piloti.
Il progetto, con gesto di grande generosità, è stato donato dall’architetto alla comunità portuale genovese.
La torre, alta 60 metri ed interamente costruita in acciaio, sarà collocata all’estremità di Levante del porto di Genova, lì dove sorge la nuova Darsena.
La costruzione sarà dotata di due ascensori che collegheranno i vari piani in cui saranno dislocati uffici ed alloggi fino ad arrivare alla sala di controllo posta all’ultimo piano.
La realizzazione del progetto avrà basso impatto ambientale grazie all’impiego di pannelli fotovoltaici che saranno posizionati sulla sommità della torre.
Si pensa di avviare i lavori di costruzione per la fine del 2016.
Il presidente Merlo, durante il corso della presentazione del progetto, oltre a ringraziare l’architetto per il gesto di generosità nei confronti della collettività, ha sottolineato come il progetto sia assolutamente soddisfacente le esigenze operative e tecniche, frutto di un’attenta collaborazione tra tecnici e operatori del settore.
Renzo Piano, descrivendo il proprio progetto ne ha illustrato l’alto valore simbolico per il porto e per la città di Genova che, dopo l’immane tragedia del 2013, rientrerà in possesso, si spera a breve, di una “sentinella chiamata a vegliare su un porto sicuro“.
3 luglio 2015 – Riproduzione Vietata