Il 13 giugno viene inaugurata a Brescia, presso la Galleria dell’Incisione, la seconda mostra dedicata alla recente attività dell’acquarellista biellese, Giorgio Maria Griffa.
Oggetto dei suoi acquarelli è il mondo animale che, in quest’occasione, lontano dai paesaggi sospesi e solitari dei precedenti reportage di viaggio, viene esplorato e rappresentato.
Non più paesaggi legati ai viaggi condotti ma animali, pinguini, uccelli, gatti, marabù, scoiattoli che, nell’acquarello, prendono vita e che l’artista rappresenta in modo dettagliato o affidandosi a particolari inconfondibili.
Sabato 13 giugno 2015 inaugura presso la Galleria dell’Incisione di Brescia la mostra “Giorgio Maria Griffa. Animali d’acquarello”. La rassegna è la seconda che la galleria dedica all’artista biellese ed è composta da una quarantina di acquarelli che ne raccontano il lavoro più recente. Lontano dai paesaggi sospesi e solitari dei precedenti reportage di viaggio, lo sguardo di Griffa approda verso territori nuovi e il soggetto preferito diviene il mondo animale. Nasce così una lunga galleria di ritratti, che si muovono nella dimensione libera del foglio bianco: passeri, pinguini, pettirossi, civette, ma anche gatti, corvi, marabù, scoiattoli, alcuni descritti con minuzioso realismo, altri suggeriti da rapidi guizzi di colore o da pennellate diluite. Altre volte il punto di vista dell’artista si concentra su un dettaglio dell’animale, quasi messo a fuoco da un obiettivo macrofotografico, con effetto altrettanto suggestivo e poetico.
_________________
INAUGURAZIONE 13 giugno 2015 dalle ore 18:00
Dal 13 giugno al 12 luglio 2015
ORARI Dalle 17:00 alle 20:00 –
Chiuso lunedì
Galleria dell’Incisione – Via Bezzecca 4, Brescia