Piatto creativo all’ultima Archichef romana_credits Giovanna Onofri
ARCHICHEFNIGHT 2018 e gli Architetti, popolo di progettisti e creativi. Anche in cucina.
E’ la sfida lanciata da Towant, agenzia milanese che, da qualche anno a questa parte, organizza ARCHI CHEF NIGHT, un’occasione in cui architetti e studi di architettura si cimentano nella progettazione e preparazione di piatti in ristoranti selezionati.
L’Edizione 2018 sta riscuotendo numerosi consensi e, dopo le tappe di Milano e Roma, il 4 aprile sbarcherà a Genova, presso il Ristorante 20 Tre di Barbara Palazzo.
Anche in questa occasione 5 saranno gli studi di architettura interessanti: ARCHIMIA, Atelier(s) Alfonso Femia AF517, Frigerio Design Group, maurizio varratta architetto e MED Architetti Associati.
Attraverso le loro preparazioni culinarie potranno raccontare gli elementi caratteristici del proprio lavoro, grazie alla scelta dei prodotti e dei singoli ingredienti fino ad arrivare alla fase dell’impiattamento, atto finale di una progettazione preparatoria a tutti gli effetti.
Anche in cucina, come nella realizzazione di una costruzione, nulla può essere lasciato al caso. Tutto, infatti, è equilibrio e basta una nota dissonante a trasformare un’idea brillante in un flop.
La gara di ARCHICHEFNIGHT
Gli architetti in gara non saranno completamente soli, ad aiutarli gli Chef del Ristorante 20 Tre, Andrea Dagnino e Christian Sangermano.
Ogni partecipante si dedicherà alla realizzazione di una portata.
Si inizia con lo studio ARCHIMIA che si occuperà dell’antipasto, a base di pesce spada con dadi di gelatina di Negroni.
A seguire due primi, uno ad opera di Frigerio Design Group che proporrà della pasta fresca all’erbetta con salsa allo zafferano e luganega croccante, mentre l’altro, proposto da maurizio varratta architetto, sarà rappresentato dallo spaghetto cavaliere con cozze, vongole e pecorino.
La seconda portata ci condurrà, grazie ad Atelier(s) Alfonso Femia AF517, nella tradizione palermitana con un fritto di baccalà accompagnato da un gateau alla francese.
Dulcis in fundo la crema di mascarpone con offelle, i tipici dolci della tradizione pavese, proposti per l’occasione da MED Architetti Associati.
Tra una portata e un’altra gli aspiranti ArchiChef racconteranno ai commensali delle scelte dei loro ingredienti, spiegando i passaggi cruciali della preparazione del relativo piatto.
In questo modo sarà più facile votare la portata migliore.
L’arduo compito di decretare il miglior Archichef – Genova 2018 spetterà, come da programma, ad una giuria di giornalisti.
Towant, agenzia ideatrice del format, ancora una volta contribuisce a stimolare e diffondere la cultura per l’architettura e per il design, aprendo a nuove esperienze e a nuovi campi, a dimostrazione che la creatività non conosce limiti.
ArchichefNight 2018 GENOVA | 4 aprile ore 20.00 Ristorante 20 Tre | Via David Chiossone 20r Il costo è di 60€. La partecipazione alla serata è su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: mail@towant.it – 0571/1614943
photo courtesy Towant
©Riproduzione riservata