Botticelli. AAA “Scatti d’autore” cercasi.
La primavera è ormai alle porte e il Museo degli Uffizi, sostenuto da altri grandi musei internazionali, ha deciso di accoglierla con un grande evento fotografico social.
Al centro della scena il grande artista Sandro Botticelli e la sua celebre Primavera.
#BotticelliSpringMarathon, questo il nome della campagna social che avrà inizio domani, 21 marzo.
Una maratona di dieci giorni in cui followers, internauti o amanti dell’arte potranno condividere i propri scatti con i quali interpretare liberamente il famosissimo dipinto botticelliano.
L’iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento di Comunicazione Digitale del museo fiorentino, quale anteprima di una mostra multimediale che, alla chiusura del contest, verrà “allestita” virtualmente.
La primavera agli Uffizzi
Per tutta la giornata del 21 marzo e per i giorni a seguire, sarà possibile pubblicare sull’account Twitter @UffiziGalleries con l’hashtag #BotticelliSpringMarathon una foto originale.
Basterà anche un selfie, una vista prospettica o una reinterpretazione che possa evocare e rimandare alla Primavera del Botticelli.
Inoltre i visitatori che, proprio domani, si troveranno ad ammirare il celebre dipinto potranno, in diretta, twittare la proprio foto sulla bacheca del museo fiorentino.
Questo permetterà di partecipare all’inaugurazione ufficiale della maratona fotografica.
Tutti coloro che invieranno i propri scatti potranno partecipare ad un contest che premierà i migliori con la pubblicazione delle fotografie in una mostra virtuale.
Gli Uffizi, infatti, dedicheranno una sezione del loro sito alla mostra dal titolo emblematico “Con la Primavera negli occhi…” che raccoglierà a sé i migliori scatti condivisi.
I musei aderenti all’iniziativa
L’evento, dal carattere internazionale, ha coinvolto tutti i più grandi musei mondiali.
Questi infatti hanno accolto positivamente l’iniziativa lanciata dagli Uffizi e così, domani 21 marzo, il Louvre, il Prado, la National Gallery di Londra, la National Gallery of Scotland, l’Hermitage.
Ma anche il Museo Puškin, l’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, il Museum of Fine Arts di Houston ed il Museo Poldi Pezzoli saluteranno il primo giorno di primavera.
L’omaggio museale per il grande Maestro Sandro Botticelli, consisterà nel “donare” virtualmente, per un giorno, i dipinti delle loro collezioni, riconducibili al tema della primavera o della rinascita.
Per maggiori informazioni clicca QUI
20 Marzo 2018 – ©Riproduzione riservata