Home > arte NEWS > ART & MIXOLOGY- GALLERIA CAMPARI – SESTO S.GIOVANNI

ART & MIXOLOGY- GALLERIA CAMPARI – SESTO S.GIOVANNI

campari art mixology
image courtesy GalleriaCampari PH Francesco Radin

6 marzo; 10 aprile; 8 maggio; 5 giugno; 3 luglio;

11 settembre; 2 ottobre; 6 novembre; 4 dicembre 2018

Sesto San Giovanni –  Galleria Campari

vernissage 6 Marzo 2018 / h.20:00

Galleria Campari


press release

 
 
Art & Mixology
 
L’universo Campari attraverso tour tra arte e mixologia,
con experience di degustazione finale.
 

6 marzo; 10 aprile; 8 maggio; 5 giugno; 3 luglio; 11 settembre; 2 ottobre; 6 novembre; 4 dicembre.

Ore 20.00.
 HQs Gruppo CAMPARI
Sesto S. Giovanni Viale Gramsci, 161

Galleria Campari presenta il programma Art & Mixology, una modalità inedita di raccontare il museo attraverso visite guidate serali condotte a due voci da uno storico dell’arte e da un mixologist.

Dal primo appuntamento, il 6 marzo alle 20.00, i manifesti e i bozzetti pubblicitari dalla Belle Époque ai giorni nostri, i libri d’artista, i documenti storici e gli oggetti vintage del mondo bar all’interno del museo, verranno presentati attraverso due punti di vista diversi ma complementari, sottolineando come magia, ricerca, intuizione, siano alla base di ogni processo creativo, sia esso finalizzato alla creazione di un dipinto o di un cocktail.
Adolf Hohenstein, courtesy Galleria Campari. art mixology

Adolf Hohenstein, courtesy Galleria Campari.

Dalla storia dell’aperitivo e la nascita dei cocktail più iconici; passando per l’evoluzione tecnica degli attrezzi del mestiere come shaker e sifoni; per le «polibibite futuriste» o gli speakeasy degli anni ‘30, il visitatore sarà accompagnato alla scoperta di un viaggio dietro le quinte dell’universo Campari, ricco di arte, storia e curiosità.

A conclusione di ogni tour, per rendere totale l’immersione nel mondo Campari, viene organizzata un’experience di degustazione a cura di Campari Academy.
Con questa nuova formula, Galleria Campari rende ancora più intensa l’esperienza all’interno del museo aziendale, puntando sulla dimensione creativa e insieme scientifica che accomuna arte e mixologia.

Art & Mixology

6 marzo; 10 aprile; 8 maggio; 5 giugno; 3 luglio; 11 settembre; 2 ottobre; 6 novembre; 4 dicembre. 
Ore 20.00.
Su prenotazione e a pagamento (25€ a persona). Fino esaurimento posti.
Per un pubblico maggiorenne.
Per info e prenotazioni: galleria@campari.com

Galleria Campari

 La Galleria Campari, aperta nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un museo aziendale di nuovissima concezione: uno spazio dinamico, interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design.

Il progetto nasce nell’ambito della riscrittura architettonica e funzionale dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni, fondato da Davide Campari nel 1904. Tra il 2007 e il 2009 il complesso è stato interamente trasformato, con un progetto dell’architetto Mario Botta, per la realizzazione dei nuovi Headquarters del Gruppo Campari e del museo aziendale.

La Galleria Campari deve la propria forza all’unicità e alla ricchezza dell’Archivio storico, vero e proprio giacimento culturale trasversale, che raccoglie oltre 3.000 opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Époque, ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90, firmate da importanti artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Franz Marangolo, Guido Crepax e Ugo Nespolo; caroselli e spot di noti registi come Federico Fellini e Singh Tarsem; oggetti firmati da affermati designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e Matteo Ragni.

Quella di Campari è una storia fatta di brillanti intuizioni, di campagne pubblicitarie raffinate, di una strategia comunicativa all’avanguardia che ha vestito il prodotto di arte e design e ha saputo associarlo alla cultura e alla creatività italiane: la visita alla Galleria Campari è una totale immersione sensoriale nei principi di vitalità e proiezione verso il futuro che da sempre hanno caratterizzato il marchio.

Le opere esposte

Le opere sono esposte sia in originale sia in versione multimediale, rielaborate da giovani Interaction Designer (Cogitanz) utilizzando modalità digitali quali un video-wall con 15 schermi dedicati ai caroselli dagli anni ‘50 agli anni ‘70, 8 proiettori in alta definizione che proiettano su una parete di 32 metri manifesti d’epoca animati, video dedicati ad artisti, immagini tratte dai calendari Campari e spot pubblicitari dagli anni ‘80 a oggi. Infine un tavolo interattivo con 12 schermi touch screen consente di fruire gran parte del vasto patrimonio artistico dell’azienda.

La Galleria offre servizi di prestito a musei ed esposizioni; di consulenza storico-critica a sostegno dei progetti curatoriali che includano materiale della collezione Campari; di visite guidate per privati, studenti ed esperti del settore.

Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale, che riassume in sé molto di ciò che ha fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design e la capacità di fare impresa, dove l’innovazione poggia sulle solide basi offerte dalla tradizione.

Galleria Campari

HQs Gruppo Campari
Sesto S. Giovanni (MI), Viale Antonio Gramsci 161,
T. 02 62251
Nelle fasce orarie sotto elencate, visite gratuite e su prenotazione:
Dal martedì al venerdì
Mattino: visite per gruppi (minimo 15 persone) su prenotazione. Ore 10.00 e 11.30
Pomeriggio: visite su prenotazione. Ore 14.00, 15.30 e 17.00
Ogni secondo sabato del mese
Visite su prenotazione: ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00

Leave a Reply