image A Cat Thing
Una casa a prova di gatto.
Questo l’originale progetto di due giovani architetti di Taiwan che, nel 2016, hanno creato A Cat Thing, delle mini architetture dedicate ai nostri amici gatti.
Si tratta di una serie di elementi modulari in cartone, pensati e studiati per ospitare i nostri amici a quattro zampe.
Delle vere e proprie casette, trasformabili grazie ai moduli con cui vengono composte, in cui i gatti possono vivere, giocare, riposarsi, mangiare.
Amanti di gatti, nonché possessori di due mici, gli architetti hanno studiato degli alloggi permanenti per garantire ai loro felini un’alternativa più comoda alla solita lettiera o cesta da salotto.
La “Room collection” rappresenta il primo kit posto in commercio.
Attraverso questi moduli, variamente composti ed assemblati, i gatti possono condurre la loro vita in tutta tranquillità, riuscendo a muoversi, abbandonando la sedentarietà che affligge gli animali domestici tenuti in casa.
Il sistema si ispira senza dubbio al mondo delle costruzioni, dei mattoncini modulari e all’architettura prefabbricata.
Le case-rifugio sono composte da diversi ambienti, tutti dalle precise caratteristiche spaziali.
C’è un soggiorno, un balcone, poi una rampa.
La casetta per il gatto domestico
Il progetto è frutto di una grande ricerca spaziale e materica che garantisce, in tutta sicurezza, la resistenza strutturale al passaggio di gatti, più o meno robusti, e alle loro spericolatezze.
Quello che può sembrare un gioco, in realtà, è un vero virtuosismo di design in cui si possono ritrovare i principi dell’origami, attraverso cioè elementi connettivi, capaci di tenere assemblati i vari componenti e senza dover impiegare alcun utensile.
Il processo costruttivo è assolutamente immediato e semplice da realizzare.
Basta seguire le indicazioni di montaggio e, in men che non si dica, i vostri gatti avranno una casa, sostenibile, in cui vivere, saltare e divertirsi!
©Riproduzione riservata