Home > NEWS > design NEWS > B.D.W., A BOLOGNA E’ IN ARRIVO LA SETTIMANA DEDICATA AL DESIGN

B.D.W., A BOLOGNA E’ IN ARRIVO LA SETTIMANA DEDICATA AL DESIGN

Il 26 settembre partirà la terza edizione del Bologna Design Week, un’iniziativa internazionale in collaborazione con il Cersaie, storica manifestazione fieristica bolognese, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

L’occasione è stata pensata per promuovere la cultura del design in Emilia Romagna e si svolgerà in pieno centro storico a Bologna.

La mission è quella di raggruppare ed individuare le maggiori produzioni creative, produttive, culturali in un unico progetto organico di promozione e conoscenza di quanto realmente venga prodotto nel territorio.

La manifestazione è organizzata da YouTool, una piattaforma che unisce professionisti, designers e aziende produttrici.

In pieno centro storico le main locations destinate ad accogliere i 155 marchi partecipanti, gli oltre 150 eventi, le 40 mostre e i più dei 161 eventi tra workshop, premiazioni, design talk e convegni.

La kermesse si svolgerà fino al 30 settembre ed il visitatore potrà interagire grazie a visite guidate, installazioni, mostre tematiche e dibattiti volti a diffondere la cultura per il design, la moda ed anche il cibo.

La creatività in tutti i suoi aspetti approda nel cuore cittadino ed entra sfacciatamente in cinque locations.

Il tutto alternandosi tra le sale di Palazzo Isolani e l’Ex Ospedale dei Bastardini, tra la Galleria Cavour ed il Palazzo Pepoli Campogrande e la Chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve, oltre ad altre locations minori disseminate tra gli storici portici bolognesi.

Food Art Week”, ad esempio, è l’iniziativa berlinese, a cura di Tainá Guedes di Entretempo Kitchen Gallery che arriva per l’occasione a Bologna, in co-working con Kilowatt, presso le Serre dei Giardini Margherita.

Tra gli eventi più significativi in programmazione citiamo l’allestimento delle sale settecentesche di Palazzo Isolani, splendido edificio illuminista in cui verranno ospitati ed esposti i più importanti brand dell’arredamento e del design italiano.

Marchi come Arkeo IndustrialeMolteni&co – DadaTecnotelaiValmori, VitraVetreria Bazzanese, esporranno prodotti di selezionati designers in suggestivi allestimenti espositivi.

Nel cortile sarà collocata l’anteprima della pergola bioclimatica Maestro a cura della nota azienda Corradi outdoor living space.

Altra sede storica, scelta per ospitare la mostra “Scatto libero.Dino Gavina dieci”, è il Palazzo Pepoli Campogrande.

Le sue stanze si animeranno con un’esposizione interamente dedicata al grande imprenditore ed innovatore visionario Dino Gavina nel decimo anno dalla sua scomparsa.

La mostra, che aprirà i battenti già dal 20 settembre, curata da Elena Brigi e Daniele Vincenzi, ricorda una delle figure più importanti per l’arredamento e design italiano ed internazionale che, a detta di Marcel Breuer, fu “il più emotivo e impulsivo di tutti i costruttori di mobili del mondo».

Da non perdere gli allestimenti destinati all’ex Ospedale dei Bastardini dove saranno esposti brand internazionali come Paolo Castelli S.p.A.Geberit, Ricchetti Group, Ornamenta Gamma Due. Qui potremo assistere alle ultime ricerche, condotte in tema di design, trasformate in forma e oggetti.

A conclusione dell’evento, sabato 30 settembre, presso l‘Opificio Golinelli in via Paolo Nanni Costa 14 si potrà assistere al simposio internazionale Future DesignED” dedicato ai processi formativi del design e delle sue basi.

Ed infine il Closing party del Bologna Design Week 2017 in programmazione presso il Loft Be20, in via Jacopo Barozzi 3, nuova sede dello IAAD, l’università del design, che chiuderà la manifestazione con conferenze, dibattiti ed eventi legati sempre al mondo del design e della progettazione.

Per il calendario completo della manifestazione www.bolognadesignweek.com

16 Settembre 2017

Leave a Reply