Home > architettura NEWS > CONTABILIZZAZIONE TERMICA OBBLIGATORIA

CONTABILIZZAZIONE TERMICA OBBLIGATORIA

Dal 31 dicembre 2016 gli impianti condominiali sprovvisti di contabilizzazione termica saranno passibili di una multa.

La sanzione amministrativa è stata fissata da un minimo 500 euro ad un massimo di 2500 interamente a carico dei proprietari inadempienti.

Questo significa che tutti gli impianti condominiali, ai sensi del D.L. 141/2016, dovranno obbligatoriamente trasformare gli impianti centralizzati in autonomi.

Sarà dunque necessario installare dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione su ciascun elemento termico presente nei vari ambienti.

L’Italia così, si adegua ai dettami europei recependo la Direttiva 2012/27/UE in materia di efficienza energetica, in cui la sola deroga prevista è relativa alla totale impossibilità tecnica di realizzazione dell’adeguamento, documentabile e a firma di un tecnico progettista abilitato.

Nello specifico si tratta di installare obbligatoriamente delle valvole termostatiche da posizionare opportunamente sui termosifoni unitamente a sotto-contatori attraverso i quali conteggiare i consumi di ogni singola utenza.

Questo al fine di permettere la facile ripartizione delle spese proporzionalmente ai reali consumi dei condomini, in linea alle direttive della norma UNI 10200.

24 Settembre 2016  –  Riproduzione riservata

Leave a Reply