Massimo Listri
L’OCCHIO FELICE fino al 31 luglio 2016
Continua, negli spazi del Labirinto di Franco Maria Ricci, la mostra del fotografo fiorentino Massimo Listri, Maestro internazionalmente riconosciuto della fotografia di Arte, Architettura e Interni.
La Mostra è la naturale conseguenza e la consacrazione di un lungo sodalizio: quello che da più di trent’anni lega Listri all’editore Franco Maria Ricci. S’incontrarono nel 1981, durante il periodo in cui Ricci metteva a punto il progetto della rivista FMR.
Listri era un fotografo non ancora trentenne, ma già noto per i suoi ritratti di personaggi della Cultura; fu la collaborazione e l’amicizia con Ricci a orientarlo definitivamente verso altri soggetti.
Da quel momento Listri si sarebbe dedicato a fotografare la presenza degli uomini unicamente attraverso le loro Opere: specialmente grandi Sale di Musei vuote e silenziose, Biblioteche, Wunderkammern, Gallerie rinascimentali, barocche o rococò…
Nell’universo di Listri i corpi sono assenti, misteriosamente scomparsi, ma non in seguito a un terremoto o a qualche altra catastrofe, visto che tutto è rimasto intatto, le Cose e le Proporzioni.
Riprodotte su pannelli di dimensioni ragguardevoli, le Sale dei Musei ci appaiono, visti con l’occhio di Listri, come le piazze, le gallerie e le strade di un’unica Metropoli metafisica, maestosa e globale, che, disseminata nel mondo, custodisce il Sapere e la Bellezza elaborati dagli uomini.