Il problema dell’inquinamento indoor è fin troppo presente nelle nostre case e, talvolta, arriva a comprometterne il pieno comfort.
In fase di ristrutturazione si può certamente operare attraverso serie sistematiche di interventi mirati a risolvere l’annoso problema dei ponti acustici.
Se però non sempre si è in procinto di condurre degli impegnativi lavori edili non bisogna disperare.
La tecnologia di nuovi materiali, infatti,ci viene in soccorso. E’ il caso, ad esempio, del parziale isolamento delle pareti, principale causa della trasmissione delle onde sonore tra un ambiente ed un altro.
Il problema può essere trattato a “secco”, senza cioè dover condurre necessariamente lavori.
Si tratta nello specifico di intervenire sì sulle pareti, ma utilizzando dei pannelli acustici che, in alcuni casi, divengono anche elementi di vero e proprio decoro.
Alcune aziende di settore hanno infatti messo a punto numerose soluzioni creative atte a risolvere i fastidiosi rumori presenti nelle abitazioni, soprattutto in stanze ed ambienti in cui è richiesto un maggior silenzio come camere da letto o studii.
La principale caratteristica è la facilità con cui possono essere installati e, quindi, rimossi.
Si tratta di pannelli da appendere come fossero dei quadri, grazie a sistemi studiati dalle case produttrici, assemblabili nella configurazione che più ci aggrada e che meglio si sposa con le esigenze acustiche del nostro ambiente.
Un design creativo che, al contempo, offre e garantisce un alto rendimento di comfort acustico, specie in ambienti sovraffollati.
L’azienda spagnola SANCAL DISEÑO propone la linea TEA , linea di pannelli decorativi acustici in tessuto.Il progetto è del 2011 su disegno di Jose Manuel Ferrero.
La Collezione è adatta in ogni tipo di ambiente, anche per quello domestico.
Si tratta di pannelli esagonali intuibilmente componibili, in 3 e 7 esagoni, secondo le più svariate esigenze, sia estetiche che funzionali.
Le combinazioni, a seconda del numero degli elementi scelti, prevede un’alternanza tra pannelli piani e trapuntati.
Molto indicati come testiera per un letto confinante con un ambiente rumoroso al fine di garantire sonni perfetti ed indisturbati.
Altra soluzione è quella proposta dall’azienda LvB Acoustics che, con i pannelli OTTAVA propone soluzioni personalizzabili e stampabili.
La forma del pannello è ottagonale ed è composto da fibra di poliestere al 100%.
La particolarità risiede nel fatto che il cliente, per le più svariate esigenze di interior design, possa fornire addirittura il proprio tessuto.
I pannelli Ottava, disegnati da Pierfrancesco Rosada, sono facilmente collocabili in parete, questi infatti sono agganciati ad un velcro, contenuto nella confezione.
Questo va precedentemente fissato a parete oppure appeso al soffitto con dei ganci metallici regolabili creando, così, ambienti sufficientemente insonorizzati e dall’alta qualità estetica.