Sino al 28 febbraio 2016 sarà possibile visitare a Rende, in provincia di Cosenza, la mostra Alberto Burri e i Poeti – Materia e suono della materia.
Il MAON, Museo d’Arte dell’Otto e Novecento, ospiterà l’evento a cura di Bruno Corà e Tonino Sicoli per celebrare il Centenario della nascita di Alberto Burri.E’ la mostra “Alberto Burri ed i Poeti” curata dal direttore dello stesso Museo, Tonino Sicoli e dal Presidente della Fondazione Burri, Bruno Corà che invita a partecipare alla mostra affermando che “…per chi conosca appena un poco la biografia di Burri, questa è una mostra attesa.
Burri era un poeta che esprimeva la sua poesia nelle opere d’arte, scabra, intensa, personale e del tutto universale. Che proveniva dal profondo e scavava nel profondo dell’interlocutore”.
“Anche per questa sua sensibilità, egli intesse rapporti intensi, prolungati con alcuni dei grandi poeti del suo tempo. Confrontandosi, anche vivacemente, con loro, illustrando delle loro opere, inglobando il loro sentire nelle sue di opere”.
La mostra in effetti pone in evidenza questi rapporti soprattutto quelli legati e connessi all’impalpabile mondo della poesia e dei suoi amici poeti.Sono le copertine di libri ormai di pregio ed introvabili, lavori eseguiti dal Burri per edizioni particolari che testimoniano l’intensa attività del maestro con il mondo della poesia e della letteratura in genere.
Emblematica l’amicizia tra Burri ed Ungaretti il quale in una lettera del ’63 descrive la capacità di Burri a rappresentare quella società devastata dalle brutture della guerra ma che finalmente si può gridare libera.
Burri contraccambia le belle parole con la copertina di Dialoghi, una raccolta di poesie per l’ottantesimo compleanno del poeta.
Oltre ad Ungaretti il rapporto con altri poeti è testimoniato dall’amicizia con Libero De Libero e Leonardo Sinisgalli.
Questi due poeti introdussero Burri nell’ambiente artistico romano.
___________
Info: www.maon.it www.fondazioneburri.orgUfficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499 gestione1@studioesseci.net (Stefania Bertelli)
Le immagini sono state gentilmente concesse da Studio ESSECI,
09 Gennaio 2016 – Riproduzione Riservata