La mostra, a cura di Adam Carr, si inserisce nel contesto di ICASTICA, il festival di arte contemporanea che, ormai da tre anni, si svolge ad Arezzo.
La ceramica come punto di partenza per questo percorso artistico che trova, proprio nelle millenarie argille aretine, la storia e la grande maestria nella ceramica che nel tempo si sono tramandate.
La ceramica, un unicum con la città di Arezzo che vide l’origine di questa suggestiva lavorazione, già nel 100 a.c.
ADVENTURES in BRONZE, CLAY & STONE, è dunque una mostra di arte contemporanea, collettiva, in cui espongono aristi del calibro di Nina Beier, Claire Fontaine, Simon Fujiwara, Tim Foxon, Ryan Gander, May Hands, George Henry Longly, Hannah Lees, Ruairiadh O’Connell, Joe Orr, Jesse Wine.
– – – – – – – – – –
ICASTICA, ad Arezzo, dal 28 giugno al 27 settembre vedrà esposte le opere di oltre 100 artisti contemporanei tra i più significativi della scena mondiale.
Circa 40 spazi indoor e outdoor della città saranno interessati dalle installazioni artistiche di varia natura in modo da legarsi a capolavori classici del Cimabue, di Piero della Francesca, di Giorgio Vasari.
La cultura diviene una scelta consapevole, verso l’adozione di un sistema, di una realtà, di una soluzione collettiva unita di fronte a problemi socializzanti.
“L’arte, come dimensione dell’esperienza, dunque della storia, è chiamata a esperire, interpretare, simboleggiare la Cultura: base del vivere primario, che prima ne è determinato e poi determina – afferma Fabio Migliorati, Direttore della rassegna. ICASTICA si occupa di linguaggi creativi nel tempo – continua Migliorati – dal materiale artistico al documento, dalla testimonianza all’esperienza; si propone nelle due sezioni arte + eventi e progetti, con un rigoroso Comitato Scientifico che provvederà anche a stabilire i premi da assegnare agli artisti in concorso.”
________________________________
ADVENTURES in BRONZE, CLAY & STONE
Inaugurazione il 27 giugno alle ore 18:30