Si è inaugurata ieri, presso lo Spazio Officina a Chiasso, la mostra Durisch+Nolli – Trasformazioni In Area.
L’evento espone opere dedicate alla trasformazione urbana di un’area circoscritta della città di Chiasso, di recente convertita in polo culturale.
Il progetto esposto è quello a firma degli architetti Pia Durisch ed Aldo Nolli, e l’esposizione racconta di un’area urbana che, dal 2000, è stata oggetto di profonde trasformazioni.
Obiettivo del recupero di una porzione di città ormai dismessa fu quello di valorizzare edifici esistenti attraverso una conversione architettonica-sociale.
La Città di Chiasso intervenne con la ristrutturazione di un’ex autorimessa, con annessa officina, trasformandone i locali in luoghi di aggregazione e incontro, mentre la Fondazione Max Huber-Kono sponsorizzò la nascita di un nuovo museo.
La mostra illustra le trasformazioni avvenute e l’iter progettuale dei due architetti progettisti, approdati ad un sapiente progetto di reinterpretazione urbana e di conversione di spazi industriali.
L’esposizione è altresì l’occasione per celebrare i 10 anni dell’intervento urbano, tanto importante per la città di Chiasso, in cui poter apprezzare le trasformazioni ed i benefici apportati al contesto urbano ed urbanistico in cui l’intervento si è collocato.
___________________________
Chiasso
11 giugno – 19 luglio 2015
Spazio Officina
Via Dante Alighieri 4
info: www.centroculturalechiasso.ch