Home > edilizia > Vernici acriliche: semplicità e resistenza

Vernici acriliche: semplicità e resistenza

Foto di André Zivic da Pixabay

Le pitture acriliche sono largamente utilizzate su un’ampia varietà di supporti. Fogli da disegno, tele, cartone: sono spesso scelte da artisti e pittori per la facilità d’utilizzo e per il basso costo.

Anche in edilizia la vernice acrilica trova numerosi ambiti di applicazione: è particolarmente indicata per le superfici in calcestruzzo e fibrocemento, e sugli intonaci, per via della sua resistenza alle sostanze alcaline.

Vernici acriliche: cosa sono

La vernice acrilica si ottiene da un mix di resine acriliche e e polimeri di colore: questi ultimi conferiscono alla miscela la colorazione desiderata.

Si tratta di un passo avanti rispetto alle vernici a base poliuretanica, solitamente utilizzate a protezione dei mobili: trasparente e resistente, ha però lo svantaggio di non poter essere verniciata.

Le vernici acriliche possono essere a base acqua o a base solvente: in base a questa differenziazione cambiano:

  • i diluenti: ce ne sono di specifici per entrambe le composizioni
  • i tempi di essiccazione: quelle ad acqua hanno tempi più rapidi
  • le superfici di destinazione: quelle a solvente sono più adatte ai metalli, quelle ad acqua al legno

In entrambi i casi è possibile trovare in commercio una vasta scelta di prodotti.

Punti di forza

vernici acriliche

Foto © Ivas Industria vernici. High tech design clean plus e High tech design reflect plus

Come già accennato, la vernice acrilica ha ottime prestazioni di resistenza alle sostanze alcaline.

Altra caratteristica nota a molti è la velocità di asciugatura, unita alla semplicità di stesura e alla resistenza all’invecchiamento provocato dalla luce solare.

Assorbono pochissimo l’acqua, per cui sono meno soggette a fenomeni di deterioramento dovuti all’umidità e alla decolorazione.

Per finire, le particelle che compongono le resine acriliche, di dimensioni minuscole, sono facilitate a penetrare in profondità nei pori della superficie su cui sono applicate: ne conseguono eccezionali aderenza e coprenza.

La scelta in commercio è ampia e variegata: il Gruppo Ivas propone una gamma di vernici acriliche tra cui Superquarz Plus Reflect, idropittura che sfrutta la tecnologia Reflect, di cui vi avevamo parlato in questo articolo, che sfrutta i propri pigmenti “freddi” per evitare il surriscaldamento della superficie su cui è applicata.

Acrilica 100 è un fissativo all’acqua a base di microemulsioni acriliche, dall’alto potere consolidante.

Possiamo trovare intere linee basate sulla composizione con acrilico, come Externa – Ciclo Acrilico di Mitan: tra le varie opzioni ci sono anche soluzioni con protezione idrorepellente antialga e antimuschio, come Acryl 100 Antialga. Questo tipo di pittura è idonea all’applicazione su intonaci a malta, gesso, calcestruzzo, cemento, mattoni. Tutte le offerte della linea garantiscono un’ottima copertura e protezione dagli agenti atmosferici.