Home > bioedilizia > Pitture lavabili: diamo un tocco di colore!

Pitture lavabili: diamo un tocco di colore!

Foto di vixrealitum da Pixabay

Non solo la stanza dei bambini: l’ampia scelta di prodotti in commercio permette di arredare con eleganza ogni ambiente della casa, nel rispetto della salute

Secondo l’opinione di molti, i colori avrebbero il potere di condizionare i nostri stati d’animo: la scelta di accostamenti armoniosi o in linea con la nostra personalità produrrebbe effetti benefici sul nostro umore.

Che sia vero o no, perché non osare e dare alla nostra casa un tocco di colore?

Avremmo l’imbarazzo della scelta: esistono una gran quantità di linee di prodotti adatte ad ogni esigenza pratica ed estetica, che variano a seconda di quale stanza della casa stiamo decorando.

Un esempio ci viene dall’azienda Harpo spa divisione Sandtex, con la sua linea di pitture lavabili: una collezione di smalti atossici e inodori a base di resine acriliche in dispersione acquosa, come Glazer.

Foto ©Harpo spa divisione Sandtex

Glazer è uno smalto ad alto potere coprente, ideale per superfici in legno, murature intonacate, calcestruzzo, manufatti in ferro, materie plastiche, alluminio, lamiera zincata e cartongesso. È conforme alle norme HACCP, è resistente all’acqua e impermeabile, ottima per proteggere le superfici trattate dagli agenti esterni.

In caso di segni e macchie, le superfici possono essere pulite con un semplice canovaccio umido. Sono particolarmente adatte per le stanze dei bambini, grazie ai colori allegri della gamma Harpo e la loro composizione del tutto ecologica.

E per bagno e cucina?

Quando andiamo a decorare stanze esposte all’umidità, come bagni e cucine, occorre avere qualche attenzione in più. Per questi ambienti sarebbe meglio utilizzare vernici con caratteristiche traspiranti, per evitare la formazione di muffe.

Un esempio è Dursilite Plus, idropittura per interni igienizzante, lavabile e traspirante, con ottima resistenza alla crescita delle muffe, a cui si aggiunge un gradevole aspetto estetico liscio e opaco.

Foto ©Mapei

Come spesso raccomandato, prima dell’applicazione le superfici da trattare devono essere perfettamente pulite e asciutte e levigate. Le idropitture traspiranti possono risultare meno coprenti, quindi potrebbe essere necessario passare più di una mano, sempre aspettando la completa asciugatura della precedente.

La gamma Dursilite di Mapei conta 1.002 tinte originali, grazie al sistema tintometrico ColorMap, che consente di colorare la tinta bianca originaria, personalizzandola come si preferisce.

La gamma si divide in tre idropitture, tutte a base di resine acriliche modificate in dispersione acquosa, che condividono caratteristiche di ecosostenibilità, come la bassissima emissione di composti organici volatili (VOC), che conferisce loro la classificazione A+ secondo la norma francese «Grenelle Environment».

Insomma, con le pitture lavabili e traspiranti possiamo aumentare il comfort della nostra abitazione e contemporaneamente dare un tocco di allegria, con la tranquillità di aver fatto una scelta non dannosa per il pianeta.