in copertina, Design with Nature_auditorium ©Mario Cucinella Architects
L’evento è in programma dal 7 al 12 giugno, per una 60esima edizione piena di novità e progetti speciali
L’edizione 2022 di uno degli eventi più importanti per il settore arredamento-design giunge nel mezzo di un momento storico particolarmente difficile. Come afferma il Presidente di Salone del Mobile.Milano, Maria Porro, “da sempre, il Salone del Mobile è catalizzatore di creatività ed energie. È generatore di bellezza, inclusione, nuove opportunità. Siamo sempre stati un luogo di dialogo e costruzione, a Milano come nelle edizioni di Shanghai e di Mosca. Oggi, sconvolti come tutti per la guerra in Ucraina, crediamo ancor di più nel valore del nostro essere crocevia di culture e stili aperto al mondo”.
Business, cultura e innovazione
L’evento, incorniciato all’interno del quartiere di Fiera Milano a Rho, “rappresenta ogni anno la produzione di oltre 2.300 fra le più dinamiche e creative aziende del mercato mondiale”, distribuite su una superficie di quasi 210.000 metri quadrati. La fiera attira ogni anno visitatori specializzati provenienti da più di 188 paesi, con 27500 presenze solo nel fine settimana.
Attraverso il racconto di undici registi, il Salone del Mobile.Milano ci racconta la sua storia: “La Scatola Magica. Undici Parole per Undici Autori” è un’installazione audiovisiva che mette in scena i valori della Fiera, attraverso la magia del linguaggio cinematografico. L’allestimento sarà ospitato a Palazzo Reale, dal 7 al 17 giugno.
L’evento si unisce alle due biennali del Salone Internazionale del Bagno e EuroCucina: ampie panoramiche sull’arredo di bagno e cucina, che da aree funzionali e di servizio diventano ambienti di design, all’insegna di benessere, facilità d’uso ed alta efficienza.
Proposte e format di quest’anno
Tematiche centrali quest’anno saranno “qualità, innovazione, bellezza e, oggi più che mai, sostenibilità”. Con l’installazione Design with Nature di Mario Cucinella si esplorano i concetti di economia circolare e riciclo delle materie prime, evidenziandoli come il futuro dell’abitare sostenibile. Lo scopo è quello di far riflettere sull’impatto ambientale dell’opera dell’uomo, ed esprimere la necessità di una progettazione green che tenga conto del benessere ambientale e sociale.
Quest’anno sono attesi anche tre talk, condotti da Chiara Alessi, Maria Cristina Didero e Beatrice Leanza. Voci di spicco nel mondo del design e dell’architettura internazionale che percorreranno la storia del Salone, esplorando anche il tema della transizione ecologica e il ruolo del digitale nel futuro prossimo.
Il design del domani al SaloneSatellite
Il SaloneSatellite accoglierà i visitatori all’inizio del percorso: il tema scelto quest’anno è “Designing for Our Future Selves”, Progettare per i Nostri Domani. L’iniziativa mira a mettere in connessione giovani progettisti under 35 e imprese, con la partecipazione di scuole e università.
Al centro, il sistema educativo nel campo del design, e i cambiamenti che lo hanno caratterizzato negli ultimi anni: un’occasione per analizzare problematiche e definire le priorità del processo formativo.
Le imprese coinvolte saranno circa 600 e l’attenzione è ancora una volta concentrata sul tema della sostenibilità, con padiglioni ricchi di novità e percorsi volti a stimolare l’esplorazione sensoriale a 360 gradi.
Altra iniziativa, stavolta destinata ai giovani studenti, sarà la borsa di studio Manlio Armellini, intitolata allo scomparso direttore del Salone, che consentirà a due studenti di accedere ad un master in Forniture Design al politecnico di Milano.
Modalità di ingresso
I biglietti sono acquistabili esclusivamente online, registrandosi sul sito salonemilano.it