DEMOGO, Bivacco Fanton, Dolomiti (BL), 2015. Ph. Pietro Savorelli
Dove sta andando l’abitare contemporaneo? Quali i nuovi spazi e le nuove tendenze?
A queste e ad altre domande risponderanno le tante immagini che racconteranno l’evoluzine dell’abitare in una mostra suggestiva a cura di Margherita Guccione, Pippo Ciorra.
At Home. Progetti per l’abitare contemporaneo sarà la giusta occasione per toccare con mano il processo evolutivo della trasformazione abitativa in questi ultimi 70 anni.
In che modo? mettendo a confronto i grandi architetti e progettisti del passato con i contemporanei, talenti nascenti mossi da nuove istanze.
L’allestimento della mostra si basa sull’intersezione di più percorsi, intrecciando le varie scale dell’abitare, dall’individuale al collettivo, con particolare attenzione alle esperienze più articolate e ibride che testimoniano i nuovi rapporti tra individuo e comunità. Un continuo confronto tra maestri e giovani architetti, messi in dialogo attraverso le loro opere, offre una ulteriore chiave di lettura.
L’allestimento gioca sull’intersezione di più percorsi ed intreccia il racconto di diverse scale di abitare, dall’individuale al collettivo, soffermandosi principalmente sulle versioni più articolate e sperimentali in cui gli aspetti del singolo e della comunità trovano nuovi modi di coesistere.
https://www.maxxi.art/events/at-home-a-casa-progetti-per-abitare-contemporaneo/
vedi anche
Wikkelhouse – una vera casa di cartone realizzabile in un giorno