Home > food news > AVOCADO MANIA – COME TI SERVO IL DESIGN

AVOCADO MANIA – COME TI SERVO IL DESIGN

avocado utensili cunina

Avocado mon amour.

Sempre più utilizzato in cucina, un po’ anni Ottanta e un po’ cucina gourmet ecco che torna l’avocado sulle nostre tavole, sempre più veg e super vitaminiche.

Ricchissimo di proprietà energizzanti sembra proprio un frutto indispensabile per una dieta equilibrata.

Acido folico, vitamina E, potassio, magnesio, calcio e fosforo sono solo alcune delle tante caratteristiche di questo stravagante frutto.

Un po’ difficile da sbucciare però e, a volte, anche da tagliare,  caratterizzato com’è da quel grosso seme tondo e liscio che, volendo, grazie all’Avoseedo, si può tentare di coltivare.

avoseedo

Il kit è stato studiato per far germogliare il seme e far nascere la pianta sul proprio balcone in idrocoltura. Un po’ come avviene con le patate americane!

Seme a parte, però, il design viene in nostro soccorso anche con una serie di utensili davvero ingegnosi e pronti per aiutarci a sbucciare e conservare, al meglio, il nostro amato frutto..

Parecchi designers hanno progettato coltellini e utensili in grado di affettare l’avocado con facilità, questo proprio perchè il più delle volte risulta coriaceo.

Molto curata nel design, ad esempio, è la lama sagomata a foglia e realizzata in acciaio proposta da WYFC. Comoda da usare permette un taglio facile e stiloso.

 

Altro esempio è GoAvocado, il coltellino multi funzione disegnato da Joseph Joseph che racchiude 3 elementi in uno.

avocado cucina utensili

GoAvocado

Coltello, per tagliare a metà, tenaglia per estrarre il grosso seme e  griglietta con la quale affettare nel modo più preciso possibile la polpa.

Per evitare che, una volta tagliato, annerisca c’è la proposta di Food Huggers che ha messo a punto una pellicola in silicone aderente, con la quale sarà garantita la freschezza del frutto.

Allo stesso modo questo può essere posto all’interno della simpatica lunch box di Tomorrow’s kitchen, porta-avocado ad incastro dotata di posate, adatta quindi anche ad uno spuntino on the road.

Un altro metodo di conservazione è quello proposto disegnato da Edjianm che con Avocado Keeper  offre un piccolo contenitore a forma di avocado da richiudere e portare con sè senza problemi di odori.

Se poi l’originalità vi contraddistingue l’Avocado Sock è il prodotto che fa per voi. Si tratta di un geniale sacchetto, a mo’ di calzino, concepito per tenere al caldo il piccolo frutto verde e farlo maturare in breve tempo. Lana 100% per avocadi acerbi.

 

avocado sock utensile cucina

vedi anche